Semifreddo allo yogurt: fresco e leggero

24 maggio 2014

Ingredienti per 10 persone

Il semifreddo allo yogurt è un dolce al cucchiaio tipico della stagione estiva e rappresenta un’ottima alternativa al gelato. Fondamentali, per una buona riuscita del dolce, la presenza di un ingrediente grasso e di aria. Nel semifreddo a base cremosa l’aria è inglobata montando i tuorli con lo zucchero mentre  in quelli a base bianca, come il semifreddo allo yogurt, è indispensabile preparare la meringa italiana che si confeziona montando l’albume con uno sciroppo di zucchero che non supera 121 ⁰C. Questa operazione consente sia di pastorizzare e stabilizzare l’albume, sia di inglobare una grande quantità di aria che occorre a dare leggerezza e morbidezza a semifreddo. Quello allo yogurt è un semifreddo base, che può essere variato in moltissimi modi scegliendo il gusto preferito di yogurt e, con pochi accorgimenti, può diventare una deliziosa torta fredda allo yogurt. Inoltre si possono aggiungere i biscotti sbriciolati oppure la frutta fresca.

Preparazione Semifreddo allo yogurt

  1. Preparate la meringa italiana come mostrato nel video di Agrodolce: versate 40 ml di acqua e 80 g di zucchero in un pentolino e portateli alla temperatura esatta di 121 °C.
  2. La preparazione della meringa italiana per il semifreddo allo yogurtQuando lo sciroppo è intorno ai 112 °C iniziate a montare l'albume. Una volta a 121 °C, versate lo sciroppo a filo sull'albume e continuate a montare finché il composto non raffredda totalmente (occorrono 10 minuti circa).
  3. La panna montata per il semifreddo allo yogurtMontate anche la panna ma lasciatela morbida.
  4. La preparazione del semifreddo allo yogurtUnite lo yogurt alla panna e mescolate con delicatezza. Aggiungete anche la meringa italiana.
  5. Il semifreddo allo yogurt nello stampoDisponete il composto in uno stampo in silicone, coprite con pellicola trasparente e mettete in freezer almeno per 6 ore. Con queste dosi potete preparare una torta classica da 22 cm oppure 10 monoporzioni. Sformate il semifreddo e lasciatelo riposare 5 minuti a temperatura ambiente prima di servire.
Decorate con frutta fresca.

I commenti degli utenti