Semifreddo all’ananas, dessert per tutte le stagioni

6 dicembre 2016

Ingredienti per 6 persone

Il semifreddo all’ananas è un dolce piacevole e perfetto per concludere un pasto. Si tratta di una ricetta semplice, in cui la sola accortezza sta nel preparare una meringa italiana a regola d’arte. Per preparare questa base di pasticceria occorre montare a neve ferma gli albumi d’uovo unendo a filo lo sciroppo di zucchero, in modo da avere la sicurezza alimentare di utilizzare l’albume cotto e una consistenza aerea ma leggermente tenace. La meringa serve a dare corpo e ariosità al dolce, che risulterà così scioglievole in bocca e non pesante. Se non doveste trovare l’ananas fresco potete usare anche quello sciroppato, avendo cura di sgocciolarlo accuratamente e di ridurre le quantità di zucchero.

Preparazione Semifreddo all'ananas

  1. semifreddo-ananas-2In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua e fate sobbollire portando lo sciroppo che si crea ad una temperatura di 110°C. Intanto frullate l'ananas grossolanamente, e montate la panna fino a che è lucida, cioè non troppo soda.
  2. semifreddo-ananasMontate gli albumi con lo sciroppo, versando a filo, fino a che non avrete una massa perfettamente stabile.
  3. semifreddo-ananas-3Mescolate la panna con l'ananas, unite lo yogurt e per ultima la meringa.
  4. semifreddo-ananas-4Distribuite negli stampini e mettete in freezer a congelare. Togliete dal congelatore 5 minuti prima di servire.

I commenti degli utenti