Semifreddo fragole e yogurt: semplice da realizzare

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta per vegetariani
30 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

Il semifreddo fragole e yogurt è un dessert ideale per i pomeriggi e le sere d’estate. È un dolce al cucchiaio semplice da preparare che necessita però di una permanenza in freezer. In questa ricetta abbiamo abbinato lo yogurt bianco alle fragole frullate, ma potete utilizzare la frutta che più preferite. Se di stagione, potete usare pesche, ananas o albicocche. E perché confinare questo semifreddo alle sole ricette estive? In inverno preparatelo con arance o mandarini. Se di vostro gradimento, potete decidere di lasciare nel composto qualche pezzo di frutta non frullato. Una fase importante della preparazione è l’aggiunta dello sciroppo di zucchero caldo – tra i 121 e 125 °C – durante la lavorazione dei tuorli: in questo modo otterrete la pastorizzazione dei rossi d’uovo, così da evitare tutti i rischi legati al consumo di uova crude.

Preparazione Semifreddo allo yogurt

  1. semifreddo_yogurt_1Tagliate le fragole a pezzi
  2. semifreddo_yogurt_2Versatele in una ciotola e frullatele.
  3. semifreddo_yogurt_3In una casseruola versate lo zucchero e l'acqua e cuocete lo sciroppo fino a raggiungere 121 - 125°C.
  4. semifreddo_yogurt_4Lavorate i tuorli d'uovo fino ad ottenere un composto spumoso.
  5. semifreddo_yogurt_5Incorporate lo sciroppo caldo versandolo a filo. Non smettete di amalgamare finché il composto non diventa freddo.
  6. semifreddo_yogurt_6Dividete il composto versandolo in due ciotole: in una ciotola unitelo al composto di fragole frullate.
  7. semifreddo_yogurt_7Nell'altra ciotola unitelo allo yogurt.
  8. semifreddo_yogurt_8Montate la panna. Incorporatene metà nel composto di fragole e l'altra metà nel composto di yogurt.
  9. semifreddo_yogurt_9Distribuite il composto di yogurt in uno stampo e lasciatelo raffreddare.
  10. semifreddo_yogurt_10Copritelo poi con il composto di fragole. Lasciate in freezer per almeno due ore.

I commenti degli utenti