Semifreddo stracciatella al cioccolato bianco

10 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Il semifreddo alla stracciatella unisce una base al cioccolato bianco a una cascata di gocce di cioccolato al latte. In questa versione è preparato con la classica base da semifreddo, fatta con uova pastorizzate montate con lo sciroppo di zucchero, cui vengono uniti panna e cioccolato fuso. Per una versione ancora più golosa è stato poi arricchito con gocce di cioccolata. Se lo servite come fine pasto potete decorarlo con lamponi o mirtilli e piccole e golose meringhette. Gustatelo così o accompagnato da una salsa al cioccolato fondente e caffè, per un contrasto che smorzi un po’ la dolcezza del semifreddo.

Preparazione Semifreddo al cioccolato bianco

  1. semifreddo al cioccolato bianco (3)In un pentolino scaldate lo zucchero con l'acqua fino a raggiungere la temperatura di 121°C. Versatelo a filo sui tuorli montando con vigore con una frusta, fino ad avere una massa chiara e spumosa. Intanto sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, facendo molta attenzione a che non si bruci, fino a che non diventa fluido.
  2. semifreddo al cioccolato bianco (4)Montate la panna lucida, non deve essere troppo soda. Unite il cioccolato intiepidito alla massa di uova, unite i semini della vaniglia, la panna montata mescolando dall'alto in basso. Aggiungete anche le gocce di cioccolato.
  3. semifreddo al cioccolato bianco (2_b)Versate la massa in uno stampo da plum cake da circa 18 cm di lato rivestito di carta forno bagnata, e mettete in freezer per almeno 12 ore.
Servite il dolce dopo averlo tenuto per 5 minuti a temperatura ambiente. Rovesciate il dolce su un piatto da portata, spolverizzate con cacao amaro e servite.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti