Seolleongtang: zuppa di bue coreana

30 settembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La seolleongtang è una zuppa di carne di bue o manzo tipica della cucina coreana e in particolare della città di Seul che per tradizione viene preparata in grandi quantità e conservata per i momenti di necessità. Realizzata con tagli diversi di carne e con le ossa prevede una cottura lunga in acqua con l’aggiunta di sale e cipolla, in questo modo  la carne diventa molto morbida e si stacca dall’osso che quale rilascerà tutto il suo sapore nell’acqua. Dal colore lattiginoso e dal gusto leggermente piccante, una volta cotta e dopo essere stata sgrassata, la zuppa viene servita con cipollotti freschi tagliati a rondelle, aglio, zenzero e una macinata di pepe nero. In questo modo il semplice piatto coreano viene impreziosito e insaporito diventando  molto sostanzioso e, se ci si aggiunge anche dei noodles o del riso basmati bollito, completo dal un punto di vista nutrizionale.

Preparazione Seolleongtang

  1. seolleongtang- step-1 (1)Lavare bene la carne e le ossa e lasciarle in ammollo in acqua per circa 30 minuti. Riponete in una pentola, unite le cipolle sbucciate e tagliate a metà. Coprite con acqua e portate a bollore. Bollite per circa una decina di minuti quindi abbassate la fiamma, coprite e procedete la cottura per 4 ore.
  2. seolleongtang- step-1 (2)Passato il tempo di cottura rimuovete le ossa, la carne e la cipolla quindi filtrate il brodo e mettetelo in frigo per 12 ore in modo che il grasso si solidifichi. Sgrassate e riscaldate la zuppa, regolate di sale.
  3. seolleongtang- step-1 (3)Tagliate a rondelle i cipollotti, tritate l'aglio e lo zenzero e uniteli al brodo e fate cuocere per pochi minuti. Versate nei piatti da portata la zuppa, aggiungete i noodles cotti e la carne tagliata a fettine.
Servite con una macinata di abbondante di pepe.

Variante Seolleongtang

Nel caso vogliate sostituire i noodles con il riso, scegliete la varietà basmati. Preparatelo pilaf oppure cucinatelo direttamente nella zuppa.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti