Sfoglia pere e camembert, per l’aperitivo

  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • bassa
  • 50 minuti
  • 380 per 100 g
  • Ricetta economica
18 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

La sfoglia pere e camembert è una preparazione sfiziosa e golosissima. Protagonista indiscusso della ricetta è appunto il camembert, tipico formaggio francese a pasta molle ricco di latte: per la sua realizzazione sono necessari circa 2 litri di latte di mucca crudo, cioè riscaldato mai sopra i 37°C. Durante l’aperitivo è perfetta da gustare con gli amici, se invece avete speso molte energie durante la giornata provatela a merenda per uno snack dolce e goloso aumentando la quantità di miele. La sfoglia pere e camembert è una ricetta perfetta per chi ama i sapori decisi e particolari: l’odore intenso del formaggio si sposa alla perfezione con la dolcezza del miele e delle pere. Prediligete pere Abate, indicate per la polpa bianca, aromatica e particolarmente succosa; per un risultato ancora più zuccherino aggiungete, se la stagione lo consente, anche acini d’uva rossa. Se preferite, sostituite il camembert con il formaggio brie o, per una gustosa variante salata, perfetta sia a pranzo che a cena, aggiungete alla sfoglia 250 g di gorgonzola dolce.

Preparazione Sfoglia pere e camembert

  1. sfoglia-pere-e-camembert2Prendete le pere, lavatele accuratamente, sbucciatele e tagliatele a listarelle.
  2. sfoglia-pere-e-camembert4Disponete la pasta sfoglia sulla leccarda; versate il miele al centro della pasta e spalmatelo aiutandovi col dorso del cucchiaio. Ricoprite il miele con una manciata di granella di nocciole.
  3. sfoglia-pere-e-camembert5Aggiungete le pere disponendo le listarelle a raggiera.
  4. sfoglia-pere-e-camembert6Adagiate il camembert e, con la punta del coltello, incidetelo, senza tagliarlo completamente.
  5. sfoglia-pere-e-camembert7Dividete a spicchi la pasta sfoglia.
  6. sfoglia-pere-e-camembert8Con i lembi della pasta ricoprite completamente il camembert.
  7. sfoglia-pere-e-camembert10Spennellate la sfoglia usando un uovo sbattuto, guarnite con una manciata di granella di nocciole e cuocete in forno precedentemente riscaldato a 180°C per 35 minuti circa.
Servite tiepido.

Variante Sfoglia pere e camembert

Se preferite, sostituite il camembert con il formaggio brie.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti