Sfogliata di ricotta e frutta di stagione al barbecue

28 novembre 2018
di Community

Ingredienti per 6 persone

La sfogliata di ricotta e frutta di stagione al barbecue è un piatto semplice e veloce da preparare. Molto scenico, è la perfetta conclusione per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Il metodo di cottura previsto è quello di tipo diretto: l’alimento da cuocere deve essere posizionato sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma, questo rende la cottura più rapida.

Preparazione Sfogliata di ricotta e frutta di stagione al barbecue

  1. sfogliata-di-ricotta-e-frutta-di-stagione-a1924-1Ponete il panetto di pasta sfoglia sulla spianatoia infarinata e ricavate una sfoglia non troppo sottile. Appoggiatela su un foglio di carta forno. Con un tagliapasta dentellato tagliatela, creando dei triangoli. Fate attenzione a non incidere la pasta fino in fondo. Con una forchetta, bucherellate la pasta sfoglia, spolverizzatela con 80 g di zucchero a velo e mettetela in una leccarda usa e getta, mantenendola sul foglio di carta forno.
  2. sfogliata-di-ricotta-e-frutta-di-stagione-a1924-2Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate la griglia con l'apposita spazzola per rimuovere eventuali residui di cotture precedenti. Cuocete in modalità diretta la pasta sfoglia a calore medio-alto (250°C) per 10-15 minuti, fino a quando non diventa dorata. Mantenete il coperchio chiuso.
  3. sfogliata-di-ricotta-e-frutta-di-stagione-a1924-3Mettete l'uvetta ad ammollare nel rum per qualche minuto. Lavate la frutta e snocciolate le albicocche, che metterete in una leccarda insieme alle ciliegie. Ungetele con un po' di olio e spolverizzatele con 20 g di zucchero a velo. Appoggiate la frutta sulla griglia ben calda e cuocete a calore diretto (medio-basso) per 5 minuti circa.
  4. sfogliata-di-ricotta-e-frutta-di-stagione-a1924-4Ponete la ricotta in una ciotola. Aggiungete lo zucchero a velo rimasto e lavorate con un cucchiaio. Strizzate l'uvetta e aggiungetela al composto di ricotta. Denocciolate 7-8 ciliegie, ponetele in un contenitore adatto al forno a microonde e spolverizzatele con lo zucchero semolato. Cuocete in forno a microonde per un minuto ad alta intensità. Passate con un colino e ottenete il succo di ciliegia per guarnire il piatto. Spezzate la pasta sfoglia croccante e ricavate dei triangoli da farcire con la ricotta lavorata. Prendete le mezze albicocche e sistematele nel piatto con in mezzo la crema di ricotta. Aggiungete la frutta grigliata e irrorate con il succo di ciliegie.

I commenti degli utenti