Sfoglie al gorgonzola: per l’aperitivo

4 giugno 2016

Ingredienti per 8 persone

Le sfoglie al gorgonzola sono un goloso finger food da servire in un buffet o come aperitivo sfizioso. Si tratta di semplici fagottini di pasta sfoglia farciti con un pezzetto di gorgonzola, dolce o piccante a seconda dei gusti, noci e pera. In abbinamento al gorgonzola è possibile aggiungere un pezzettino di salsiccia, patate e speck oppure un cucchiaio di ricotta per renderne il sapore meno deciso e pungente. Realizzare le sfoglie al gorgonzola è davvero semplice e veloce e si possono preparare con largo anticipo senza che perdano fragranza e sapore. Per renderli dorati basterà spennellarli con uovo sbattuto, mentre per una cottura uniforme e croccante è meglio evitare di utilizzare ripieni troppo umidi che non permetterebbero alla pasta sfoglia di cuocere in modo omogeneo. Per un finger food dolce provate anche i fagottini di mele.

Preparazione Sfoglie di gorgonzola

  1. Dalla pasta sfoglia ricavate dei quadrati di 8 cm per lato. Tagliate grossolanamente le noci e sbucciate la la pera, eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti. Al centro di ogni quadrato di sfoglia adagiate un cubo di gorgonzola, qualche pezzo di pera e unite qualche pezzo di noce.
  2. Richiudete i fagiolini portando  gli angoli e richiudendoli insieme verso il centro, pizzicando la pasta per sigillare i fagottini. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e infornate a 180°C per 15 minuti circa o fino a quando la sfoglia non risulta dorata.
Servite tiepidi o freddi.

I commenti degli utenti