Home Ricette Dolci Sfoglie di cioccolato fondente con chantilly al basilico e fragole flambé, la variante golosa di una millefoglie

Sfoglie di cioccolato fondente con chantilly al basilico e fragole flambé, la variante golosa di una millefoglie

Una finta millefoglie realizzata con sfoglie di cioccolato, chantilly al basilico e fragole flambé: ecco la ricetta di un vero peccato di gola da provare.

di Maria De La Paz • Pubblicato 5 Maggio 2016 Aggiornato 3 Aprile 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 490 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Sfoglie di cioccolato fondente con chantilly al basilico e fragole flambé

  1. Sciogliete a bagno maria o nel microonde il cioccolato. Con l’aiuto di un pennello spennellatelo su un foglio di carta da forno, dandogli la forma di cuori non troppo sottili. Cospargeteli con pepe rosa secco, poi lasciate raffreddare le sfogliette in frigorifero.

  2. In una pentola, scaldate il latte insieme agli aromi, senza fargli raggiungere il bollore. Una volta caldo, spegnate il fuoco e aggiungete gli altri ingredienti, tranne la panna montata e il basilico.

  3. A fiamma media, iniziate a mescolare, senza mai smettere, e fate bollire la crema per almeno un paio di minuti. Spegnate e lasciate freddare, coprendola a bordo crema con un pezzo ben stesso di pellicola. Ciò per evitare che, freddandosi, si crei una pellicina sulla superficie.

  4. Quando sarà ben fredda, aggiungete alla crema la panna montata e il basilico tagliato finemente, poi lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno due ore, in modo che la crema prenda il sapore del basilico.

  5. In una padella a fuoco basso, lasciate sciogliere il burro insieme alle fragole, poi aggiungete lo zucchero e fatelo caramellare. Sfumate con il liquore alzando il fuoco e lasciate raffreddare prima di impiattare.

  6. Impiattate sovrapponendo, sul piatto da portata, crema, fragole e cuori di cioccolato, imitando un mille foglie.

Decorate con un ciuffetto di basilico fresco e servite.