Sfoglie di zucchine, per l’happy hour

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
30 giugno 2017

Ingredienti per 3 persone

Le sfoglie di zucchine sono rustici sfiziosi ideali da servire per un originale happy hour tra amici. Una preparazione semplice e veloce che vi farà fare bella figura in ogni occasione. La nostra ricetta prevede che la pasta sfoglia venga farcita con le zucchine, il prosciutto cotto, il formaggio e i pomodori secchi, ma essendo una preparazione molto versatile si presta ad essere arricchita con gli ingredienti che più preferite: potete provarle con melanzane grigliate, speck provola e noci, oppure con funghi e brie, o anche con salmone affumicato e pistacchi. Le sfoglie di zucchine possono essere servite anche per un brunch o per una cena a buffet. Ottime anche fredde sono perfette da portare con sé per un pasto all’aperto o in ufficio.

Preparazione Sfoglie di zucchine

  1. sfoglie-di-zucchine-1Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, sbriciolate le fette di prosciutto cotto e tagliate a cubetti il formaggio, tenete tutto da parte. Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno adagiandoci sopra il rotolo di pasta sfoglia. Tagliate la pasta sfoglia prima a metà nel senso della larghezza e poi in tre nel senso della lunghezza, ottenendo così sei quadratini.
  2. sfoglie-di-zucchine-2Incidete gli angoli dei vostri quadratini e ripiegateli in dentro su loro stessi.
  3. sfoglie-di-zucchine-3Bucherellate l'interno della sfoglia con i rebbi di una forchetta e spennellate la superficie con un uovo sbattuto.
  4. sfoglie-di-zucchine-4Ponete al centro di ogni quadratino due rondelle di zucchine, il prosciutto sbriciolato, i cubetti di formaggio, i pomodori secchi e infornate a 180°C per 15 minuti.
Servite le sfoglie calde.

Variante Sfoglie di zucchine

Potete sostituire le zucchine con la verdura che più preferite e il prosciutto con lo speck o qualsiasi salume sia di vostro gradimento.

I commenti degli utenti