Sformato di riso con cuore morbido

8 gennaio 2016

Ingredienti per 4 persone

Lo sformato di riso  è un piatto ricco e invitante, da realizzare in numerosissime varianti. È perfetto da preparare in anticipo se a cena si hanno numerosi ospiti e occorre ottimizzare i tempi. Il segreto per realizzare questo primo piatto è cucinare il risotto lasciandolo al dente e realizzare una farcia che sia piuttosto densa, che quindi in cottura non perda liquidi. Utilizzate una teglia che abbia la forma che preferite, scegliete una semi sfera o uno stampo per plumcake o per la charlotte.  Lo sformato è ideale per utilizzare il risotto avanzato o quando si prepara il ragù alla bolognese in quantità troppo abbondanti. Nella nostra ricetta un guscio di risotto allo zafferano racchiude un cuore di mozzarella e ragù realizzato con tritato di manzo, fughi e piselli. Variando di poco gli ingredienti si può ottenere uno sformato di riso sempre nuovo. Per una versione estiva sostituite il risotto con una variante con gamberetti e realizzate un ripieno delicato mescolando besciamella fatta in casa, zucchine ripassate in padella e poca ricotta, per una variante ancora più prelibata utilizzate un risotto al tartufo con un cuore di ragù bianco di funghi porcini.

Preparazione Sformato di riso

  1. sformato di riso-4Cominciate preparando il ragù: mondate la cipolla e tenetene da parte metà. Tagliatene finemente metà. Sbucciate la carota e tritatela. Lasciate soffriggere le verdure in una casseruola con l'olio. Quando sono dorate unite i funghi che avrete precedentemente ammollato in abbondante acqua per almeno 20 minuti. Aggiungete la carne e lasciate rosolare. Sfumate con metà del vino bianco. Unite i piselli e la passata di pomodoro e cuocete per circa 1 ora, unendo se occorre un po' di acqua a fine cottura regolate di sale.
  2. sformato di risoPreparate il risotto: soffriggete la cipolla rimasta nel burro, unite il riso e lasciatelo tostare. Sfumate con il vino bianco rimasto e coprite il riso con il brodo vegetale caldo, proseguendo la cottura fino a che il riso non è quasi cotto. Unite lo zafferano, Regolate di sale e togliete dal fuoco.
  3. sformato di riso-2Unite al riso il parmigiano grattugiato e lasciate intiepidire. Una volta freddo aggiungete le due uova e mescolate.
  4. sformato di riso-5Rivestite uno stampo perfettamente antiaderente con 2/3 del riso. Farcite con il ragù e la mozzarella tagliata a fette e coprite con il restante risotto. Completate la preparazione in forno a 180°C per circa 40 minuti. Sfornate e servite.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti