Sformato di salmone e ricotta

2 aprile 2017

Ingredienti per 6 persone

Lo sformato di salmone è un delizioso secondo piatto della tradizione culinaria italiana. Semplice e veloce da preparare, è il piatto ideale per qualunque occasione, dalla cena con gli amici al pranzo della domenica o delle feste, ad un pic nic all’aperto. Utilizzate due dischi di pasta sfoglia pronta per una torta salata di facilissima realizzazione altrimenti cimentatevi con un impasto fatto in casa. Scegliete un trancio o un filetto di salmone fresco, se avete difficoltà a reperirlo optate per quello surgelato. Se amate il salmone affumicato ricordate di non cuocerlo in padella ma aggiungerlo al naturale al ripieno, dimezzandone le dosi. Questo sformato di salmone è un piatto realizzabile da tutti, anche dai meno esperti ai fornelli, e si presta ad infinite varianti. È possibile infatti aggiungere delle zucchine precedentemente saltate in padella, oppure inserire due cucchiai di pesto insieme alla ricotta o aggiungere dei pomodorini secchi. Se amate questo pesce provate a cucinarlo sotto forma di polpettone o in crosta di mandorle.

Preparazione Sformato di salmone

  1. In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio e appena diventa caldo, fate cuocere per 2 minuti per lato i filetti di salmone. Non appena prendono colore, sfumate con poco vino e cuocete per altri 2 minuti. Prelevate il filetto di salmone, ben sgocciolato dal vino in eccesso e mettetelo in un piatto. In una ciotola sbattete due uova con il sale, il pepe e il timo poi unite la ricotta e mescolate.
  2. Disponete un rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno, cospargete con metà della ricotta, unite il salmone spezzettato e coprite con la ricotta rimanente. Chiudete lo sformato con il secondo disco di sfoglia.
  3. Sbattete in una ciotola l’uovo rimasto con il latte e spennellate la superficie. Infornate a forno caldo a 180°C per 30 minuti circa o fino a quando la sfoglia risulta dorata.
Fate intiepidire e servite.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti