Sformato di verdure: patate, funghi e noci

25 novembre 2015

Ingredienti per 6 persone

Lo sformato di verdure con patate, funghi e noci è un piatto autunnale della cucina vegetariana. Si tratta di un preparazione rustica che può essere consumata come secondo o piatto unico: le patate sono infatti un’importante fonte di carboidrati. Potete accompagnare lo sformato con una insalata di stagione, o con piselli in umido o zucca ripassata in padella. Ricco e gustoso, questo secondo, si prepara con patate lesse, funghi coltivati trifolati, formaggio e noci, viene poi cotto in forno e servito caldo. Molto versatile in cucina può essere preparato anche in stampi monoporzione e servito durante l’aperitivo. Potete variare gli ingredienti secondo i vostri gusti, l’abbinamento tra funghi e patate è tra i più popolari perché i sapori dei due ingredienti si bilanciano, la dolcezza delle patate contrasta perfettamente con il gusto più intenso dei funghi. Per realizzare questo piatto è consigliabile utilizzare patate vecchie con poco amido e un formaggio non stagionato come Asiago o Fontina. Per rendere questo piatto una ricetta vegana vi basterà sostituire il formaggio con un po’ di besciamella vegana ed eliminare le uova. Se non avete molto tempo preparate lo sformato di verdure con largo anticipo, basterà conservarlo in frigo e riscaldarlo in forno prima di servire.

Preparazione Sformato di verdure

  1. step-1Lavate le patate sotto l'acqua corrente e lessatele con la buccia. Una volta cotte fatele intiepidire e sbucciatele. Dopo aver pulito i funghi con un panno, affettateli non troppo finemente e cuoceteli in una padella con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio extravergine per circa 10 minuti mescolando continuamente. Regolate di sale e aromatizzate con le foglioline di maggiorana. Tenete da parte.
  2. step-2In una ciotola unite le patate schiacciate con lo schiaccia patate, un uovo, il formaggio tagliato a piccoli pezzetti, una presa di sale e una macinata di pepe. Lavorate con un cucchiaio di legno, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. step-3Distribuite metà del composto di patate e formaggio su una teglia leggermente oleata e spolverizzata con un cucchiaio di pangrattato. Livellate e coprite con i funghi trifolati. Completate le patate restanti. Tritate non troppo finemente le noci e distribuitele sulla superficie con il parmigiano grattugiato. Irrorate con un filo di olio extravergine e infornate a 180°C per 20 minuti. Servite tiepido.

Variante Sformato di verdure

Per una versione più pregiata di questo sformato sostituite i funghi coltivati con la medesima quantità di funghi porcini.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti