Sgombro al forno con erbe aromatiche

31 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

Lo sgombro al forno con le erbe aromatiche fresche è un secondo piatto di pesce molto semplice e veloce da preparare. Lo sgombro fa parte della famiglia del pesce azzurro, è caratterizzato da un colore metallizzato dai riflessi azzurri. Le carni dello sgombro sono sode, saporite e biancastre, sono ricche di vitamina B e il suo consumo viene raccomandato a causa alla presenza di una buona quantità di omega 3. Lo sgombro fresco viene venduto intero, a tranci e o in filetti ma è possibile reperirlo anche sott’olio o in salamoia. Si tratta di un pesce molto versatile che potete cucinare in molti modi, al forno, al cartoccio, alla griglia, si presta inoltre per diversi abbinamenti dai più semplici ai più elaborati. La nostra ricetta prevede una preparazione che ne aromatizza le carni, lo sgombro viene arricchito da un trito realizzato con diverse erbe aromatiche fresche ed aglio. Inserite il trito all’interno di tagli praticati sulla superficie del pesce. Prestate attenzione a non inciderlo più a fondo di mezzo centimetro, in questo modo permettete all’aroma di diffondersi e alle carni di rimanere intatte. Potete servire lo sgombro con un’insalata mista o, per un piatto più ricco, con una porzione di patate o verdure al forno.

Preparazione Sgombro al forno

  1. sgombro al forno con erbe step1Lavate ed asciugate tutte le erbe aromatiche. Sbucciate lo spicchio d'aglio ed eliminate il germe all'interno.
  2. sgombro al forno con erbe step2Tritate finemente le erbe con l'aglio, regolate di sale e condite con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
  3. sgombro al forno con erbe step3Lavate e scolate bene gli sgombri e praticate dei tagli su tutta la lunghezza dei pesci.
  4. sgombro al forno con erbe step4Riempite i tagli con il trito di erbe, sistemate gli sgombri su di una teglia ricoperta con carta forno, condite con un filo d'olio. Cuocete a 180°C per 20 minuti. Servite subito.

I commenti degli utenti