Sgombro con pomodori secchi: la nostra ricetta

9 maggio 2018

Ingredienti per 4 persone

Lo sgombro con pomodori secchi, è un secondo piatto di pesce che si realizza in pochi e semplici passaggi. Utilizzate pesce freschissimo al fine di ottenere un buon risultato dal sapore fresco. Per velocizzare la preparazione, a meno che non siate soliti sfilettare il pesce, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di occuparsi della pulizia del pesce. Prima di utilizzare i pomodori secchi, metteteli a bagno in acqua per almeno 1 o 2 ore, operazione che servirà non solo a reidratarli, ma anche a dissalarli in modo da non inficiare il risultato finale. Lo sgombro con pomodori secchi si abbina perfettamente con patate cotte al forno o in padella e con verdure di stagione. Servite lo sgombro con pomodori secchi ben caldo. Provate anche le nostre ricette a base di sgombro come quello con  peperoni o lo sgombro con cipolla. 

Preparazione Sgombro con pomodori secchi

  1. sgombro-con-pomodori-secchi-step-1Mettete a bagno i pomodori secchi in acqua fredda 1 ora prima di iniziare la preparazione. Se non sono già puliti, effettuate la pulizia degli sgombri eliminando le interiora, la testa, la coda e la lisca.
  2. sgombro-con-pomodori-secchi-step-2Affettate la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame con olio di oliva e prezzemolo tritato.
  3. sgombro-con-pomodori-secchi-step-3Una volta rosolata adagiate all'interno del tegame lo sgombro con la parte della pelle rivolta verso il basso. Fatelo cuocere per non più di 5 minuti. Regolate di sale e pepe.
  4. sgombro-con-pomodori-secchi-step-4Unite anche i pomodori secchi strizzati e tagliati a pezzetti, fate cuocere ancora per 4-5 minuti.
Servite lo sgombro con pomodori secchi ben caldo.

I commenti degli utenti