Soda bread, dall’Irlanda

7 febbraio 2017

Ingredienti per 4 persone

Il soda bread è un pane tipico della gastronomia irlandese. La ricetta è estremamente semplice, veloce da realizzare e alla portata di tutti. I pochi ingredienti sono, farina bianca e integrale, sale, bicarbonato di sodio e il latticello o buttermilk,  (un derivato della trasformazione in burro della panna). Il latticello è un ingrediente molto usato in America e nei paesi del Nord Europa mentre è abbastanza difficile da reperire qui in Italia, qualora non riusciste a trovarlo, lo potrete sostituire con la stessa dose di latte al quale aggiungerete qualche cucchiaio di succo di un limone. Lasciate fermentare il composto per 15-20 minuti per ottenere una leggera coagulazione. Il soda bread non prevede l’utilizzo di lievito, la lievitazione avverrà grazie alla reazione del bicarbonato di sodio a contatto con l’acidità del latticello. Proprio per questo ricordate di accendere il forno sin da subito, quindi procedere alla realizzazione del pane. È un pane che in Irlanda viene servito a fette sottili spalmate con del buon burro, ideale per la colazione.

Preparazione Soda bread

  1. soda-bread-1Preriscaldate il forno a 200°C. Versate in una ciotola le farine setacciate, il latticello, il sale e il bicarbonato di sodio.
  2. soda-bread-2Miscelate giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti, trasferite l’impasto su un piano di lavoro, impastate fino a renderlo liscio ed omogeneo. Rivestite una leccarda con un foglio di carta forno e adagiatevi il pane.
  3. soda-bread-3Praticate un taglio a croce abbastanza profondo e infornatelo.
  4. soda-bread-4Fate cuocere per 45-50 minuti.
  5. soda-bread-7Sfornatelo e fatelo raffreddare su una gratella. Non appena freddo potrete servirlo spalmato con burro.

I commenti degli utenti