Sogliola al forno con limone e timo, con patate

14 luglio 2017

Ingredienti per 4 persone

La sogliola al forno con limone e timo è un secondo piatto molto gustoso semplicissimo da realizzare. Una ricetta ideale da preparare quando non avete molto tempo a disposizione, così versatile da poterne variare ogni volta i sapori. Potete ad esempio sostituire il limone con l’arancia, usare altre erbe aromatiche anziché il timo, utilizzate prezzemolo o rosmarino, aggiungere olive nere alle patate o granella di frutta secca alla panatura. L’unica parte della ricetta che richiede un po’ di manualità è la pulitura del pesce, ma se volete evitare questo passaggio potrete far eliminare le interiora, la testa e la pelle esterna al vostro pescivendolo di fiducia e acquistarlo già pronto per la cottura. Per quanto riguarda le patate l’unico accorgimento è quello di tagliarle a cubetti non troppo grossi così da avere lo stesso tempo di cottura della sogliola e non rischiare di lasciarle crude. Sbollentatele sempre per 2-3 minuti prima della cottura in forno e se le preferite con la crosticina croccante a fine cottura passatele sotto il grill per alcuni minuti. La sogliola al forno con limone timo e patate è una ricetta fresca ideale da servire per un pranzo estivo. Se amate questa tipologia di pesce provate anche la nostra ricetta della sogliola alla mugnaia, altrettanto facile e veloce da realizzare.

Preparazione Sogliola al forno con limone e timo

  1. sogliola-al-limone-e-timo-step1Per prima cosa lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini di circa 2 cm. Sbollentatele per circa 3 minuti, scolatele e disponetele su un canovaccio. Tamponatele per eliminare l'acqua. Mettete le patate in una ciotola e condite con sale, olio, timo e 3 spicchi di aglio interi sbucciati. Pulite ora le sogliole: eliminate le interiora, la testa e la pelle, risciacquatele e asciugatele tamponando con un foglio di carta assorbente. In una ciotola mettete il pangrattato, la scorza grattugiata del limone, il timo, lo spicchio di aglio rimasto tritato finemente, due cucchiai di olio, sale e pepe. Mescolate uniformemente e passate i filetti di sogliola nella panatura.
  2. sogliola-al-limone-e-timo-step2Foderate una teglia con un foglio di carta forno e disponete le sogliole al centro e le patate intorno. Disponete a piacere sul pesce alcune fette di limone e cuocete a 180°C per 25 minuti. Togliete le sogliole dalla teglia e rimettete in forno le patate azionando la funzione grill per 5-6 minuti così da formare una leggera crosticina.
Servite subito le sogliole accompagnate dalle patate.

Variante Sogliola al forno con limone e timo

Potete sostituire il limone con l'arancia e il timo con altre erbe aromatiche a piacere.

I commenti degli utenti