Sorbetto al vino, dessert al cucchiaio

30 novembre 2016

Ingredienti per 6 persone

Il sorbetto al vino è un goloso e delicato dessert al cucchiaio. Perfetto per un fine pasto rinfrescante, il sorbetto si può realizzare con vino sia rosso che bianco, come in questo caso. Per un risultato più aromatico e piacevole, scegliete un vino profumato come la malvasia, dolce e fruttata, un passito o un prosecco dry, con una aromaticità intensa e una dolcezza appena accennata. Buono e semplice da preparare, il sorbetto al vino conclude in bellezza cene eleganti e occasioni particolari, ma si presta, se servito in piccoli bicchieri da finger food, anche per aperitivi e buffet. La sua realizzazione non prevede l’uso della gelatiera: è quindi un dessert alla portata di tutti. Preparate una base di lamponi e pesche, che potete sostituire con le pere a seconda della stagione. Provate a realizzare tutte le colorate versioni, dal sorbetto al mandarino a quello all’arancia, senza dimenticare il classico al limone, fresco e dissetante.

Preparazione Sorbetto al vino

  1. In un pentolino mescolate l’acqua e lo zucchero semolato; portate a bollore e cuocete per 10 minuti circa, fino al completo scioglimento dello zucchero. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Versate il vino e lo sciroppo freddo in una ciotola.
  2. A bagnomaria e aiutandovi con le fruste, lavorate gli albumi uniti allo zucchero a velo fino a ottenere un risultato gonfio, lucido e sodo.
  3. Unite il composto al vino e amalgamate con una spatola facendo movimenti dall’alto verso il basso; disponete il tutto in una teglia larga e bassa e mettete a freddare nel congelatore.  Mescolate con una forchetta ogni 40 minuti per almeno 6 ore in modo da rompere i cristalli di ghiaccio.
  4. Lavate accuratamente le pere, sbucciatele e tagliatele a spicchi; lavate i lamponi e poneteli in una ciotola insieme al succo spremuto e filtrato di un’arancia, 3 cucchiai di vino bianco e un cucchiaio di zucchero semolato. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e mescolate.
  5. Disponete la macedonia di frutta nelle coppette e aggiungete il sorbetto aiutandovi con un cucchiaio (o un dosatore per gelati) per formare porzioni di uguali dimensioni.
Servite freddo.

Variante Sorbetto al vino

Se la stagione lo consente, sostituite le pere con pesce bianche.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti