Soufflé di zucca e formaggio, tradizione francese

9 settembre 2018

Ingredienti per 6 persone

Il soufflè di zucca e formaggio è un piatto vegetariano leggero e gustoso, tipico della tradizione culinaria francese. Dalla voce del verbo soffiare, questo piatto si caratterizza per il suo aspetto gonfio e soffice che deve mantenersi tale fino al momento del servizio in tavola. È per questo che realizzare un soufflé a regola d’arte può non risultare un gioco da ragazzi: in realtà, esistono dei trucchetti da seguire che una volta appresi vi consentiranno di personalizzare i vostri soufflé come più preferite scegliendo abbinamenti tra ingredienti sempre diversi. Questa ricetta a base di zucca e formaggio rappresenta un’alternativa estremamente appetitosa, grazie all’unione tra la dolcezza della zucca e la sapidità del formaggio per un perfetto bilanciamento di sapori e profumi. Per la preparazione dovrete innanzitutto utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, ad eccezione degli albumi che andranno montati subito e lasciati raffreddare in frigorifero. Aggiungete un tuorlo alla volta attendendo che quello precedente si sia del tutto assorbito. Infine, incorporate gli albumi con movimenti dal basso verso l’altro in modo che non smontino e inglobino aria nel composto. Riempite degli stampi dai bordi piuttosto alti così da evitare che il ripieno esca rovinosamente. Altra regola fondamentale: non aprite mai il forno durante la cottura in modo da impedire che lo sbalzo di temperatura faccia sgonfiare il soufflé.

Preparazione Soufflé di zucca e formaggio

  1. Mondate la zucca privandola di buccia e semi, tagliatela a fette e infornatela a 170°C per circa 30 minuti fino a che non risulta morbida. Lasciatela raffreddare per qualche minuto e frullatela al mixer con un filo d’olio.
  2. Preparate la besciamella facendo sciogliere in un pentolino a fuoco molto basso 50 g di burro con 50 g di farina setacciata, aggiungete poco alla volta il latte e cuocete per circa 15 minuti senza mai smettere di mescolare. Quando il composto si è addensato, insaporite con sale, pepe e un pizzico di cannella.
  3. Aggiungete alla besciamella i tuorli (uno alla volta), il formaggio a dadini, il parmigiano grattugiato e la purea di zucca: mescolate in modo da ottenere una consistenza omogenea. Unite anche gli albumi montati a neve amalgamando delicatamente con una spatola.
  4. Riempite per 3/4 uno stampo da forno imburrato e infarinato e infornate in forno preriscaldato a 175°C per circa 20 minuti.
Decorate con scaglie di mandorle e servite subito.

Variante Soufflé di zucca e formaggio

Potete sostituire la cannella con noce moscata e aggiungere una granella di noci all'impasto.

I commenti degli utenti