Home Ricette Primi piatti Spaghetti alla picchio pacchio, arrivano da Palermo

Spaghetti alla picchio pacchio, arrivano da Palermo

Gli spaghetti picchiu pacchiu sono un piatto tipicamente palermitano, si preparano con pomodori freschi e una generosa grattugiata di provolone.

di Genny Gallo • Pubblicato 18 Settembre 2018 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Gli spaghetti picchiu pacchiu sono un piatto tipicamente palermitano. Il loro nome ha una etimologia incerta, secondo una teoria il nome deriverebbe dallo sfrigolio che il pomodoro fa quando viene buttato di colpo nell’olio caldo. La ricetta è velocissima e perfetta per gli ultimi giorni d’estate e l’arrivo degli ultimi pomodori ben maturi. Potete arricchirla con tutti gli aromi che preferite, ma in origine si usavano soltanto poca cipolla, tanto aglio e tanto basilico. I pomodori migliori per la preparazione sono quelli a grappolo, tondi e ben maturi, ma potete prepararla con ogni varietà di pomodoro, purché abbiate cura di spellarli. Scegliete pasta di qualità che durante la mantecatura ceda la giusta quantità di amido e leghi il sugo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spaghetti alla picchiu pacchiu

  1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Intanto pelate i pomodori: se volete potete incidere la buccia e buttarli in acqua bollente per pochissimi istanti. Tagliateli a cubetti da 1 cm circa di lato.

  2. spaghetti-picchio-pacchio_-2

  3. Tagliate sottile la cipolla e fatela dorare nell’olio insieme all’aglio. Unite tutto in un colpo il pomodoro e spegnete il fuoco.

  4. spaghetti-picchio-pacchio_-3

  5. Quando l’acqua giunge a bollore salatela e immergete gli spaghetti. Scolateli al dente, uniteli alla salsa, aggiungete il basilico, il provolone, mescolate e servite.

  6. spaghetti-picchio-pacchio_-4