Spaghetti con gamberi, classico primo piatto di mare

19 giugno 2017

Ingredienti per 4 persone

Gli spaghetti con gamberi sono un classico e squisito primo piatto di mare dal gusto intenso. Per una riuscita ottimale del piatto i crostacei che si scelgono per la preparazione dovranno essere molto freschi. Per la nostra ricetta abbiamo usato i gamberi rossi di Gallipoli, pregiatissimi e adatti anche da consumare come cruditè, ma si possono utilizzare anche quelli bianchi, meno pregiati ma decisamente più economici. È fondamentale che la ricetta venga preparata con i gamberi ancora interi e non con quelli già sgusciati, perché per rendere il gusto davvero unico è necessario usare le teste dei crostacei con cui verrà realizzato un fumetto saporitissimo che donerà alla pasta un sapore più intenso ed aiuterà a rendere il tutto più omogeneo. La pasta va scolata molto al dente così da far terminare la sua cottura nel fondo di cottura. Una foglia di basilico renderà il piatto perfetto sia alla vista che al palato.

Preparazione Spaghetti con gamberi

  1. spaghetti-con-i-gamberi-1Pulite i gamberi e tenete da parte le teste. Eliminate il budello nero interno, potete utilizzare la punta di un coltello o uno stuzzicadenti.
  2. spaghetti-con-i-gamberi-2Mettete le teste dei gamberi in un tegame con 10 g di olio extravergine d'oliva, uno spicchio d’aglio, lo scalogno affettato e due pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere per qualche minuto.
  3. spaghetti-con-i-gamberi-3Unite il vino e l’acqua e cuocete ancora per quindici minuti a fiamma bassa schiacciando le teste dei gamberi con un cucchiaio di legno.
  4. spaghetti-con-i-gamberi-4Fate dorare l'altro spicchio d’aglio in 40 g di olio extravergine d'oliva, unite i restanti pomodorini tagliati a metà, salateli e fateli andare a fiamma viva per qualche minuto. Portate a bollore abbondante acqua salata per lessare la pasta.
  5. spaghetti-con-i-gamberi-5Unite i gamberi e fateli cuocere per un paio di minuti.
  6. spaghetti-con-i-gamberi-6Riprendete la casseruola con le teste e filtrate tutto il liquido, volendo potete utilizzare un passaverdura e poi filtrare il composto.
  7. spaghetti-con-i-gamberi-7Unite il liquido ottenuto ai gamberi. Lessate gli spaghetti molto al dente.
  8. spaghetti-con-i-gamberi-8Scolate la pasta e fate terminare la cottura in padella con il condimento. Aggiungete una foglia di basilico per profumare.
Servite caldi.

Variante Spaghetti con gamberi

Potete rendere leggermente piccanti i vostri spaghetti aggiungendo peperoncino fresco o tritato al fumetto.

I commenti degli utenti