Spaghetti con polpette: ricetta americana

27 marzo 2015
di Maurizio Grandi

Ingredienti per 4 persone

Gli spaghetti con polpette sono un primo piatto appetitoso e ricco, che proprio per questo motivo viene anche considerato un piatto unico. La pasta al dente è condita con il sugo di pomodoro e polpette di carne fatte prima friggere e unite poi alla salsa. Questo piatto è tipico della cucina americana, i primi a realizzarlo, però, furono gli italiani che all’inizio del Novecento emigrarono in America e si stanziarono a New York. La ricetta fu pubblicata per la prima volta nel 1920 dalla National Pasta Association. Per una versione più italiana degli spaghetti con le polpette fate soffriggere nella casseruola solo cipolla, senza carota e sedano; mantecate gli spaghetti al dente fateli amalgamare per per qualche minuto, impiattate e completate con altro sugo e le polpette. Potete preparare le polpette anche 8-12 ore prima di cuocerle e tenerle in frigorifero in un contenitore ermetico fino al momento dell’utilizzo. Servite gli spaghetti con polpette spolverizzandoli con il parmigiano grattugiato.

Preparazione Spaghetti con polpette

  1. In un recipiente mettete la carne macinata, il pane precedentemente ammorbidito nel latte, l'uovo, il parmigiano e regolate di sale e pepe. Lavorate il composto fino a ottenere un impasto omogeneo. Inumidite leggermente le mani con acqua, prendete una porzione di impasto poco più grande di una noce e, con i palmi delle mani, date una forma arrotondata. Fate scaldare abbondante olio in una padella e friggere le polpette.
  2. In una pentola versate l'olio e unite la cipolla, la carota e il sedano tagliati a cubetti e fate soffriggere il trito aromatico per qualche minuto a fuoco basso. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere con coperchio per 35 minuti eventualmente unite poca acqua tiepida se il sugo tende ad asciugarsi. Versate con delicatezza le polpette nel sugo e continuate la cottura per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto.
  3. Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente. Impiattate gli spaghetti unite il sugo e le polpette e aggiungete il prezzemolo lavato e tritato.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti