Bimby: spaghetti con cozze, vongole, gamberi e calamari

24 giugno 2015
di Community

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Spaghetti con cozze, vongole, gamberi e calamari

  1. Lavate 250 g di vongole e fatele spurgare per 30 minuti circa nell'acqua salsata. Lavate e pulite grattando le impurità dai gusci ed eliminate i filamenti a 250 g di cozze. Lavate il calamaro eliminando le interiora e tagliatelo a pezzi. Lavate 200 g di gamberi e teniamo da parte.
  2. Pesate 360 g di spaghetti e tenete da parte. Prendete le vongole, sciacquatele sotto l'acqua corrente e mettetele nel Varoma con le cozze, uno spicchio d'aglio sbucciato e qualche grano di pepe nero.
  3. Nel boccale mettete uno spicchio di aglio sbucciato, le foglie del prezzemolo, un peperoncino e tritate 5 secondi Vel 7. Aggiungete 50 g di olio extravergine di oliva e cuocete 3 minuti 100°C Vel 1.
  4. Aprite il boccale e metteteci il calamaro tagliato a pezzi, coprite le lame con acqua e 30 g di vino bianco, posizionate il Varoma e cuocete 20 minuti Temp Varoma Antiorario Vel Soft.
  5. A cottura ultimata, aprite il Varoma, sgusciate metà delle cozze e delle vongole e mettetele da parte, conservando l'altra metà per la rifinitura del piatto. Filtrate il liquido di cottura e mettetelo da parte.
  6. Aggiungete nel boccale il liquido di cottura pesandolo e versate acqua fino a raggiungere 700 g. Regolate di sale e portate ad ebollizione 10 minuti 100°C Antiorario Vel Soft.
  7. Quando l'acqua bolle, versate 360 g di spaghetti dal foro del coperchio e cuocete per il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta 100°C Antiorario Vel Soft.
  8. A metà del tempo di cottura, versate nel boccale i gamberi crudi, le cozze e le vongole sgusciate tenute da parte.
  9. Versate la pasta nel piatto di portata, guarnite con le vongole e le cozze in guscio e una generosa spolverizzata di prezzemolo tritato al momento.
Servite con un calice di vino bianco.

I commenti degli utenti