Spaghetti integrali con caprino e crema di cipolle

2 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

Gli spaghetti integrali con caprino e cipolla sono un primo piatto molto equilibrato. I pochi ingredienti ne fanno un piatto vegetariano genuino e semplice da realizzare. Quello che occorre è che gli ingredienti siano di indubbia qualità. Utilizzate spaghetti integrali di buona qualità che, oltre a tenere la cottura, si mantecano perfettamente con il formaggio e la vellutata di cipolle. La cremosità dalle crema di cipolle si ottiene stufando a temperatura bassissima la cipolla di Tropea, per allungarla aggiungete una infusione di pepe verde. Come formaggio scegliete un caprino alla cenere, prodotto lasciando riposare il formaggio per due o più settimane al di sotto della cenere. Saprà equilibrare la dolcezza della verdura con un sapore unico.

Preparazione Spaghetti integrali con caprino e crema di cipolle

  1. Spaghetti integrali in crema di cipolle-2Mettete il pepe verde in infusione in un bicchiere di acqua bollente. Lascaitelo riposare coperto per una decina di minuti.
  2. Spaghetti integrali in crema di cipolleAffettate la cipolla a fette sottili con un coltello affilato o una mandolina. Mettete la cipolla a stufare in una padella antiaderente, a fuoco bassissimo, bagnandola quando necessario con l'infusione di pepe verde. Occorrono circa 20 minuti affinché le cipolle diventino morbide.
  3. Spaghetti integrali in crema di cipolle-3Frullatele con un frullatore ad immersione per ottenere una crema morbida e versatelo in una casseruola. Tagliate il caprino a cubetti molto piccoli e tenetelo da parte.
  4. Spaghetti integrali in crema di cipolle-4Cuocete la pasta molto al dente in abbondante acqua salate. Nella casseruola versate gli spaghetti, unite il caprino e mantecate aggiungendo se occorre un po' di acqua di cottura della pasta.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti