Home Ricette Primi piatti Pasta Spaghetti con pomodori datterino e basilico

Spaghetti con pomodori datterino e basilico

Gli spaghetti con pomodori datterino e basilico è un piatto che si realizza facilmente occorre cuocere i pomodori in forno e mantecare la pasta.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 13 Luglio 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

Gli spaghetti con pomodorini sono il primo più classico della tradizione culinaria italiana. Si preparano in un attimo e sono il piatto ideale per un pranzo estivo veloce e salutare. La scelta delle materie prime in questo caso fa la differenza. È possibile utilizzare sia pomodori ciliegino sia i datterini. Questi ultimi sono più dolci e aromatici, i ciliegino più aciduli e polposi. Potete scegliere di realizzare questa ricetta in padella o cucinando i pomodori in forno, avendo cura in entrambi i casi di dosare le quantità di sale. Utilizzate una pasta che abbia un buon contenuto di glutine, che abbia subito una trafila al bronzo o all’oro e che sia stata essiccata a lungo. In questo modo otterrete un sugo denso che legherà il piatto. Potete scegliere se spolverizzare con parmigiano o poco pecorino.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spaghetti con pomodoro e basilico

  1. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Disponeteli in una pirofila, irrorate con abbondante olio e aggiungete un pizzico di sale e un aglio in camicia. Cuoceteli in forno per 20 – 25 minuti a 150°C mescolandoli di tanto in tanto.

  2. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e al  bollore tuffateci gli spaghetti.

  3. Tirate fuori i pomodori dal forno. Eliminate l’aglio. Scolate gli spaghetti al dente e uniteli al sugo, aggiungete le foglie di basilico e fate saltare per 2 minuti.

Servite caldissimi con una grattugiata di parmigiano.