Spaghettoni noci e taleggio: cremosi e saporiti

21 novembre 2017

Ingredienti per 4 persone

Gli spaghettoni noci e taleggio sono un primo piatto appagante e saporito che potete realizzare con poche e semplici mosse. Ogni tanto è il caso di concedersi un piatto decisamente godurioso, anche se ipercalorico. Taleggio e noci sono un connubio perfetto, che avvolge la pasta in modo così goloso da non poter rinunciare. Il taleggio è un formaggio grasso, a pasta molle e cruda, ad acidità naturale. Viene prodotto nella omonima valle in provincia di Bergamo e attualmente anche in provincia di Brescia, Lodi, Milano e in altre zone dell’Italia settentrionale. Le forme sono quadrate e il loro peso medio si aggira intorno a 1,7 – 2,2 kg. La crosta è molto sottile, rugosa di colore marrone chiaro. La pasta interna è unita, dal colore bianco paglierino e dal sapore aromatico. Trattandosi di un formaggio a latte crudo, è preferibile che bimbi e donne in gravidanza consumino il taleggio solo previa cottura. Se fuso a bassa temperatura permette di ottenere fondute vellutate e intense. Oltre a costituire l’elemento croccante della ricetta, le noci donano sapore e permettono di addensare ulteriormente la salsa per un risultato davvero setoso e avvolgente.

Preparazione Spaghettoni noci e taleggio

  1. taleggio-1-di-1-2Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua salata. Nel frattempo, ricavate i gherigli di noce. Scottateli velocemente in acqua bollente per togliere almeno parte della pellicina. Tritatele molto grossolanamente e tenetele da parte.
  2. taleggio-1-di-1A bagnomaria sciogliete il taleggio tagliato grossolanamente insieme al latte. A parte, stemperate l’amido di mais in un cucchiaio di liquido, poi unitelo al resto, e riportate sul fuoco per far addensare.
  3. taleggio-1-di-1-3Condite la pasta con la crema al taleggio, regolate di sale, pepe, e noce moscata. Unite anche il parmigiano e le noci tritate, saltate bene gli spaghettoni.
Serviteli caldissimi.

Variante Spaghettoni noci e taleggio

Potete sostituire il taleggio con il formaggio che più preferite.

I commenti degli utenti