Spalla di capretto arrotolata al barbecue: il pranzo è servito

5 dicembre 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

La spalla di capretto arrotolata al barbecue è un secondo piatto di carne molto ricco e ideale per il pranzo della domenica. Il capretto è accompagnato con zucchine, pomodori e patate. Per la preparazione di questo piatto vengono utilizzati entrambi i metodi di cottura: diretto e indiretto. Con il primo metodo gli alimenti da cuocere vengono posti sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma mentre nel secondo caso vengono posti lontani dalla fiamma. Servite la vostra spalla di capretto accompagnata con alcune fette di pane bianco.

Preparazione Spalla di capretto arrotolata al barbecue

  1. spalla-di-capretto-arrotolata-1993-1Appoggiate la spalla di capretto su un tagliere e con un coltello ben affilato, disossatela mantenendo l'osso più grosso, vicino al garretto. In alternativa, potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di preparare la spalla per voi. Condite la carne con sale e una macinata di pepe nero. Mondate e pulite con uno strofinaccio le erbe fresche. Tritate le foglie e cospargetele sul capretto per condire tutta la superficie della carne. Arrotolate il capretto abbastanza stretto e legate l'arrosto con lo spago da cucina. Condite la carne anche all'esterno con sale e pepe e avvolgetelo nella rete di maiale.
  2. spalla-di-capretto-arrotolata-1993-2Preriscaldate il barbecue e spazzolate bene la griglia di cottura. Predisponete una cottura indiretta e appoggiate la spalla sulla griglia del barbecue collocando una leccarda sotto la carne (per raccogliere i succhi che fuoriescono dalla carne in cottura). Chiudete il coperchio e cuocete per 50 minuti circa.
  3. spalla-di-capretto-arrotolata-1993-4Lavate le patate, praticate un'incisione abbastanza profonda e cuocetele intere con cottura diretta insieme alle zucchine, precedentemente mondate e affettate. La cottura delle patate richiede circa 40 minuti, dipende dalla loro dimensione.Tagliate a metà i pomodori e cuoceteli con cottura diretta insieme alle zucchine per 3-4 minuti. Avrete contemporaneamente in cottura l'arrosto e tre differenti contorni. Affettate la spalla e servite insieme alle verdure.

I commenti degli utenti