Spätzle alle erbe, tradizione tedesca

29 settembre 2018

Ingredienti per 4 persone

Gli spätzle alle erbe rappresentano una versione molto più leggera e salutare rispetto ai classici gnocchetti di patate del giovedì: con il loro semplicissimo impasto a base di uova, farina e acqua, vengono di solito conditi con verdure, pomodorini o burro e salvia. Questo spiega in parte l’origine del loro nome, che in tedesco sta a significare passerotto e il modo in cui vengono tradizionalmente gustati. La loro estrema leggerezza e la dimensione piccola e arzigogolata, li distingue dalle ricette molto più elaborate e sostanziose della cucina tedesca, tanto da essere serviti di solito come contorno di piatti a base di cacciagione. In Italia – in particolare in Alto Adige – però, la diffusione degli spätzle ha assunto i connotati di un vero e proprio piatto preparato con un impasto a base di spinaci e conditi con burro e speck. Per realizzare la ricetta di questi spätzle alle erbe vi servirà un mix tenero e fresco tra tarassaco, ortica, malva e borragine al quale potrete aggiungere un gustoso condimento a base di salvia, maggiorana, timo e burro. Per conferire ai vostri spätzle la tipica forma leggermente allungata e schiacciata, munitevi di una grattugia o uno schiacciapatate a fori larghi e versateli direttamente nell’acqua bollente.

Preparazione Spatzle alle erbe

  1. Lavate le erbette miste e tritatele finemente. Aggiungete la farina setacciata, le uova, un pizzico di sale e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Unite poco alla volta l’acqua a temperatura ambiente continuando a impastare fino a formare un composto elastico e umido. Lasciatelo riposare coperto con un panno in un luogo fresco per circa 20 minuti.
  2. Portate a bollore una pentola con acqua salata e versate gli spätzle ottenuti facendoli cadere da uno schiacciapatate. Fate cuocere per circa 3 minuti, scolate e versate gli gnocchetti in una padella nella quale avete preparato un soffritto a base di burro, maggiorana, salvia e timo.
Portate in tavola.

Variante Spatzle alle erbe

Potete arricchire gli spätzle con pomodorini a crudo e pecorino grattugiato.

I commenti degli utenti