Home Ricette Secondi piatti Spezzatino di tempeh, viva la cucina vegan

Spezzatino di tempeh, viva la cucina vegan

Lo spezzatino di tempeh è un piatto unico molto ricco, saporito e proteico, perfetto per chi è a dieta o segue un’alimentazione senza grassi animali.

di Chiara Patrignani 30 Agosto 2017

Lo spezzatino di tempeh è un piatto vegano perfetto anche per chi non vuole o non può assumere alimenti che contengono glutine o lattosio. Il tempeh chiamato anche carne di soia è un alimento vegetale a base di soia gialla, è ricco di proteine ed è un ottimo sostituto della carne. Questo piatto è veramente veloce da preparare, vi basterà tagliare a dadini le carote, le patate e il tempeh, unire tutto in una padella o una wok e cuocere con spezie e aromi. Per una versione più ricca potete aggiungere le verdure e le salse che più preferite. Per abbreviare ancor di più i tempi potete acquistare tempeh già cotto, potete trovarlo nei negozi di alimentazione vegana più forniti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spezzatino di tempeh

  1. Sbucciate le patate e le carote, tagliatele a dadini.

  2. spezzatino-di-tempeh-foto
  3. In acqua bollente, lessate il tempeh per 10-15 minuti. Quando è pronto scolatelo, lasciatelo raffreddare completamente, tamponatelo con un foglio di carta assorbente per rimuovere l’acqua in eccesso e tagliatelo a dadini.

  4. spezzatino-di-tempeh-foto3
  5. In una padella antiaderente fate rosolare l’olio con la cipolla affettata finemente. Aggiungete le patate, le carote e lasciate cuocere per 15 minuti.

  6. spezzatino-di-tempeh-foto2
  7. Trascorso il tempo di cottura, unite il tempeh alle carote e patate, aggiungendo anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro, il sale, la curcuma e il pepe. Lasciate cuocere per altri 10-15 minuti.

  8. spezzatino-di-tempeh-foto4

Variante Spezzatino di tempeh

Potete aggiungere le verdure e le spezie che più preferite.

Servite caldo.