Spezzatino di tempeh, viva la cucina vegan

30 agosto 2017

Ingredienti per 4 persone

Lo spezzatino di tempeh è un piatto vegano perfetto anche per chi non vuole o non può assumere alimenti che contengono glutine o lattosio. Il tempeh chiamato anche carne di soia è un alimento vegetale a base di soia gialla, è ricco di proteine ed è un ottimo sostituto della carne. Questo piatto è veramente veloce da preparare, vi basterà tagliare a dadini le carote, le patate e il tempeh, unire tutto in una padella o una wok e cuocere con spezie e aromi. Per una versione più ricca potete aggiungere le verdure e le salse che più preferite. Per abbreviare ancor di più i tempi potete acquistare tempeh già cotto, potete trovarlo nei negozi di alimentazione vegana più forniti.

Preparazione Spezzatino di tempeh

  1. spezzatino-di-tempeh-fotoSbucciate le patate e le carote, tagliatele a dadini.
  2. spezzatino-di-tempeh-foto3In acqua bollente, lessate il tempeh per 10-15 minuti. Quando è pronto scolatelo, lasciatelo raffreddare completamente, tamponatelo con un foglio di carta assorbente per rimuovere l’acqua in eccesso e tagliatelo a dadini.
  3. spezzatino-di-tempeh-foto2In una padella antiaderente fate rosolare l’olio con la cipolla affettata finemente. Aggiungete le patate, le carote e lasciate cuocere per 15 minuti.
  4. spezzatino-di-tempeh-foto4Trascorso il tempo di cottura, unite il tempeh alle carote e patate, aggiungendo anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro, il sale, la curcuma e il pepe. Lasciate cuocere per altri 10-15 minuti.
Servite caldo.

Variante Spezzatino di tempeh

Potete aggiungere le verdure e le spezie che più preferite.

I commenti degli utenti