Spezzatino di tacchino: la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta light
30 luglio 2015

Ingredienti per 6 persone

Lo spezzatino di tacchino è un secondo piatto a base di carne bianca. La carne di tacchino ha un basso contenuto calorico (solo 124 Kcal ogni 100 g di prodotto) è povera di grassi, ma ricca di proteine, elementi che fanno di questa carne uno degli alimenti più utilizzati da coloro che seguono una dieta ipocalorica come quelle dimagranti o finalizzate all’accrescimento della massa muscolare. Proprio perché povera di grassi, la carne di tacchino non è adatta alle lunghe cotture o alle temperature troppo elevate, ciò provoca la dispersione dei succhi della carne e modifica delle proteine della stessa. In questa ricetta il tacchino viene rosolato con poco olio assieme a sedano, carota e cipolla, sfumato con un bicchiere di vino bianco e insaporito con rosmarino e alloro. Questa versione dello spezzatino di tacchino è classica e molto semplice. Potete però intensificare i sapori del vostro spezzatino aggiungendo un cucchiaino di curry o curcuma disciolti in poco di brodo oppure potete aggiungere qualche altra erba aromatica come salvia o timo.

Preparazione Spezzatino di tacchino

  1. spezzatino_tacchino 1Tagliate la carne a pezzi.
  2. spezzatino_tacchino 2Infarinate il tacchino ed eliminate la farina in eccesso.
  3. spezzatino_tacchino 3In una casseruola capiente, riscaldate poco olio. Unite sedano, carota e cipolla tritati grossolanamente.
  4. spezzatino_tacchino 5Aggiungete il tacchino infarinato, la pancetta tagliata a dadini e le erbe aromatiche.
  5. spezzatino_tacchino 6Lasciate dorare e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
  6. spezzatino_tacchino 7Fate cuocere per tre minuti. Regolate di sale, unite il resto del vino e i due bicchieri di brodo.
  7. spezzatino_tacchino 8Cuocete coperto, a fuoco dolce per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  8. spezzatino_tacchino 9Eliminate gli aromi, spolverizzate con il pepe.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti