Spiedini di ananas, pancetta e pollo al barbecue

29 dicembre 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Gli spiedini di ananas, pancetta e pollo al barbecue sono un secondo piatto di carne molto gustoso e saporito. Il sapore dell’ananas si sposa infatti perfettamente con quello delle carni ed è insaporito dall’aggiunta della paprika. Il metodo di cottura utilizzato è quello di tipo diretto: l’alimento da cuocere deve essere posizionato sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma. Potete servire i vostri spiedini come secondo piatto o, in porzioni più piccole, come antipasto.

Preparazione Spiedini di ananas, pancetta e pollo al barbecue

  1. spiedini-di-ananas-pancetta-e-pollo-marinato-a1944-1Prendete il petto di pollo e appoggiatelo su una spianatoia. Tagliate il petto di pollo in pezzi che abbiano più o meno le stesse dimensioni (circa 3-4 centimetri per lato).
  2. spiedini-di-ananas-pancetta-e-pollo-marinato-a1944-2Mettete i pezzi di pollo in una ciotola abbastanza capiente e versate la paprika. Mescolate con una forchetta.
  3. spiedini-di-ananas-pancetta-e-pollo-marinato-a1944-3Versate un goccio d'olio extravergine di oliva. Aggiungete un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe nero.
  4. spiedini-di-ananas-pancetta-e-pollo-marinato-a1944-4Mescolate delicatamente la carne con una forchetta e fate in modo che sia ben condita.
  5. spiedini-di-ananas-pancetta-e-pollo-marinato-a1944-5Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciate circa mezz'ora a marinare in frigorifero.
  6. spiedini-di-ananas-pancetta-e-pollo-marinato-a1944-6Rimuovete la scorza dell'ananas ed eliminate la parte centrale perché troppo dura. Dalla polpa dell'ananas ricavate dei cubetti di circa 2 cm per lato. Da ogni fetta dovreste ottenere quattro cubetti il più regolari possibile. Prendete le fettine di pancetta affumicata e avvolgete il cubetto di ananas facendola aderire bene.
  7. spiedini-di-ananas-pancetta-e-pollo-marinato-a1944-7Quindi con una seconda fetta andate a coprire bene anche l'altro lato del cubetto di ananas formando un vero e proprio pacchetto. Consigliamo di ottenere ogni cubo di ananas della stessa larghezza delle fette di pancetta per compattare al meglio per la lavorazione e soprattutto durante la cottura. Preparate tutti i bocconcini di ananas e pancetta come indicato fino ad esaurimento degli ingredienti.
  8. spiedini-di-ananas-pancetta-e-pollo-marinato-a1944-8Togliete la ciotola da frigorifero e riportate la carne a temperatura ambiente. Infilate sugli spiedini a doppia asta prima un cubetto di ananas, poi uno di pollo, quindi un altro cubetto di ananas. Potete prevedere più pezzetti di pollo su ogni spiedino, a vostro gusto.
  9. spiedini-di-ananas-pancetta-e-pollo-marinato-a1944-9Preriscaldate il barbecue a calore medio. Spazzolate bene la griglia di cottura con l'apposita spazzola ed eliminate eventuali residui. Predisponete una cottura diretta a calore medio. Appoggiate gli spiedini sulla griglia calda e chiudete il coperchio del barbecue. Dopo 8-10 minuti gli spiedini saranno pronti. Girateli solo una volta a metà cottura per far rosolare bene la pancetta.
  10. spiedini-di-ananas-pancetta-e-pollo-marinato-a1944-10Preparate l'olio al prezzemolo. Nel bicchiere del mixer mettete le foglie di prezzemolo lavate e asciugate. Sbucciate l'aglio, tagliatelo a metà ed eliminate l'anima centrale. Aggiungete l'aglio nel bicchiere, quindi versate olio e sale.
  11. spiedini-di-ananas-pancetta-e-pollo-marinato-a1944-11Inserite nel bicchiere il frullatore a immersione e frullate fino a rendere il composto cremoso, quasi una salsina. Per mantenere vivo il colore del prezzemolo, inserite un cubetto di giaccio nel boccale del mixer, prima di frullare. Impiattate appoggiando gli spiedini su un piatto da portata. Pennellate con l'olio al prezzemolo, oppure potete prevedere di intingere lo spiedino direttamente nella salsa.

I commenti degli utenti