Spiedini di polpette, secondo sfizioso

10 agosto 2018

Ingredienti per 6 persone

Gli spiedini di polpette sono un secondo piatto sfizioso, gustoso e versatile. Oltre al fatto di essere facili e veloci da preparare, sono anche molto pratici da servire: possono essere per esempio consumati in piedi davanti ad un ricco buffet, seduti sull’erba in occasione di un pic-nic o ancora a passeggio come allettante street food. Potete dedicarvi alla preparazione delle polpette in anticipo, seguendo la ricetta classica, e conservarne una certa quantità per la realizzazione degli spiedini. Scegliete verdure di stagione e sbizzarritevi con i colori alternando la carne a pomodorini, zucchine, melanzane, peperoni e funghi. In questo modo otterrete un piatto completo che potrete accompagnare con una semplice insalata e qualche fetta di pane bruscato con un filo di olio extravergine d’oliva. Se preferite potete sostituire le verdure con pezzettini di scamorza e fettine sottili di speck. Per ottenere un risultato più scenografico e un piatto ancora più profumato, potete utilizzare al posto degli stecchini di legno, rametti di rosmarino ai quali sarà necessario togliere tutti gli aghi fino all’estremità. Se amate questo tipo di secondi piatti di carne provate anche la nostra ricetta spiedini di pollo al curry e peperoni.

Preparazione Spiedini di polpette

  1. Lavate il prezzemolo, l’origano, il timo e tritateli finemente insieme allo spicchio di aglio sbucciato. In una ciotola aggiungete la carne macinata, le erbe aromatiche, le uova sbattute, il parmigiano e 3 cucchiai di pangrattato. Amalgamate in modo da creare un composto omogeneo, regolate di sale e di pepe e formate le polpette.
  2. Lavate tutte le verdure: tagliate a rondelle melanzane e zucchine, riducete le falde del peperone in piccoli pezzi e lasciate i pomodorini e i funghi interi. Riunite le verdure in una terrina con olio, sale e pepe e mescolate.
  3. Formate i vostri spiedini alternando una polpetta con un pezzo di verdura fino a completo esaurimento degli ingredienti. Posizionate gli spiedini su una leccarda da forno e infornate a 180°C per circa 40 minuti.
Potete sostituire le verdure con pezzettini di scamorza e fettine sottili di speck.

I commenti degli utenti