Spiedini di frutta al cioccolato

17 luglio 2014
di Luciana Rifredi

Ingredienti per 4 persone

Gli spiedini di frutta sono un modo divertente per gustare vari tipi di frutta non mescolandone i sapori. Realizzati con fragole, kiwi, ananas, banana e melone, sono perfetti per concludere un pasto o per uno spuntino veloce. Si possono realizzare con la frutta di stagione che si preferisce, è importante però variare i sapori: frutti naturalmente più aciduli vanno intervallati con frutta più dolce. Questa versione degli spiedini prevede che vengano arricchiti con poco cioccolato fuso e cocco rapè. Potete variare questa ricetta utilizzando cioccolato bianco e una granella di pistacchi o una ganache alla gianduia e granella di nocciole. Per rendere più estiva questa preparazione potete accompagnarla a una coppa di gelato.

Preparazione Spiedini di frutta

  1. Lavate accuratamente le fragole ed eliminate il picciolo e tenetele da parte. Con un coltello affilato private l'ananas delle estremità, sbucciatelo con attenzione e tagliatelo in grossi pezzi. Sbucciate il kiwi, tagliatelo in due parti e poi in cubetti. Private il melone della buccia e ricavatene dei cubi. Sbucciate la banana e tagliatela in fette piuttosto spesse. Su uno spiedino infilzate la frutta alternandola.
  2. In una casseruola fate sciogliere a bagno maria il cioccolato con la noce di burro, mescolate il composto fino a ottenere una fonduta liscia. Intingete gli spiedini e, prima che il cioccolato rapprenda, spolverizzate ogni spiedino con poco cocco rapè.
 
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti