Spiedini di maiale all’indonesiana al barbecue

22 novembre 2018
di Community

Ingredienti per 6 persone

Gli spiedini di maiale all’indonesiana al barbecue sono un secondo piatto di carne semplice da realizzare e molto gustoso. Elemento principale di questo piatto è il lombo di maiale, la cui carne è resa più saporita grazie alle due ore di marinatura. La marinata è preparata con latte di cocco, peperoncini, cipollotti, aglio, lime, salsa di soia, zenzero, miele e lemon grass. Il metodo di cottura utilizzato è di tipo diretto: gli spiedini vanno posti sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma e questo rende la cottura più rapida. Vi consigliamo si servire i vostri spiedini accompagnati con fette di pane bruschettato.

Preparazione Spiedini di maiale all'indonesiana al barbecue

  1. spiedini-di-maiale-allindonesiana-a1932-1Prendete una ciotola di vetro abbastanza capiente e versate il latte di cocco. Aggiungete i peperoncini tritati finemente. Tritate solo la parte bianca dei cipollotti e unitela all'interno della ciotola. Aggiungete gli spicchi d'aglio in camicia. Tritate a coltello la scorza del lime e inseritela nella ciotola. Versate quindi la salsa di soia. Tagliate a pezzetti la radice di zenzero e mettetela nella ciotola insieme agli altri ingredienti. Aggiungete il miele. Spremete il lime e versate il succo all'interno della ciotola. Tagliate a pezzetti gli steli di lemon grass e aggiungeteli alla marinata. Mescolate bene con una forchetta.
  2. spiedini-di-maiale-allindonesiana-a1932-5Prendete il pezzo di lombo di maiale e tagliatelo a cubetti regolari di circa 3 cm di lato. Mettete la carne all'interno di un sacchetto per alimenti e con un cucchiaio versate la marinata. Sigillate il sacchetto e rigiratelo bene per far sì che la marinata arrivi a condire la carne in maniera uniforme. Mettete in frigorifero per un paio d'ore per permettere agli aromi di insaporire bene la carne.
  3. spiedini-di-maiale-allindonesiana-a1932-2Riportate la carne a temperatura ambiente e preparate gli spiedini. Nel frattempo immergete gli spiedini in acqua fredda per evitare che si brucino alle estremità durante la cottura e preriscaldate il barbecue a calore medio (circa 200°C). Spazzolate bene la griglia di cottura. Infilate i pezzetti di lombo negli spiedini ben sgocciolati. Appoggiate gli spiedini sulla griglia ben calda e procedete alla cottura diretta, indicativamente 4 minuti per lato, girandoli solo una volta. Chiudete il coperchio.
  4. spiedini-di-maiale-allindonesiana-a1932-3In un tegamino portate a bollore la marinata. Riducete il calore e fate sobbollire per 5 minuti  fino a fare addensare leggermente la salsa. Servite gli spiedini insieme al pane tostato leggermente sul barbecue e servito caldo. Utilizzate anche la salsa come condimento e guarnite con fettine di peperoni grigliati.

I commenti degli utenti