Spiedini di pollo fantasia al barbecue, per il pranzo

26 ottobre 2018
di Community

Ingredienti per 6 persone

Gli spiedini di pollo fantasia al barbecue sono un secondo piatto di carne gustoso, facile da realizzare e a basso contenuto calorico. In questo piatto la semplicità del pollo è esaltata con una marinatura a base di pepe, sale, aglio, prezzemolo, peperoni e limone. La cottura degli spiedini di pollo al barbecue è di tipo diretto: gli spiedini vanno posti sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma. Questo tipo di cottura è più rapida rispetto a quella di tipo indiretto, in cui gli alimenti vengono posti più lontani dalla fiamma.

Preparazione Spiedini di pollo fantasia al barbecue

  1. spiedini-di-pollo-fantasia-a1831-1Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate le griglie di cottura. Mettete a bagno gli spiedini di legno in acqua fredda, per evitare che si brucino a contatto con la fonte di calore. Tagliate il pollo in strisce larghe 2,5 centimetri.
  2. spiedini-di-pollo-fantasia-a1831-2In una ciotola di vetro (o di ceramica) mescolate il pepe, il sale, l’aglio tritato, dopo aver eliminato l’anima, il prezzemolo, il peperone tagliato a cubetti e il succo di limone filtrato per eliminare i semi. Tagliate finemente la scorza di limone, evitando la parte bianca e aggiungetela alla marinata. Tritate i gherigli di noci, metteteli nella ciotola ed emulsionate con l’olio. Otterrete un composto omogeneo. Lavate e asciugate il pollo, tamponando con carta da cucina. Mettete nel sacchetto di plastica le striscioline di pollo e, poi, la marinata.
  3. spiedini-di-pollo-fantasia-a1831-3Chiudete il sacchetto e rigiratelo tra le mani, per far sì che la carne si insaporisca in modo uniforme su tutta la superficie. Mettete a marinare in frigorifero per 20 minuti.
  4. spiedini-di-pollo-fantasia-a1831-4Estraete il petto di pollo dalla marinata e appoggiatelo su un piatto pulito. Infilate, poi, su ogni spiedino una striscia di carne di pollo.
  5. spiedini-di-pollo-fantasia-a1831-5Sistemate gli spiedini sulla griglia ben calda e procedete con la cottura diretta per 4-5 minuti per lato.
Servite su un piatto di riso o su foglie di lattuga.

I commenti degli utenti