Spiedini di tofu e verdure alla griglia

12 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

 

Gli spiedini di tofu sono un secondo vegano sfizioso, perfetta da servire nei pranzi e cene estive. Per realizzarli alternate cubetti regolari di verdure ad altrettanti cubetti di tofu. Scegliete gli ortaggi di stagione che preferite: utilizzate cipolla rossa, peperoni e zucchine in primavera ed estate, unite qualche cubo di patata sbollentata, cavoletti di Bruxelles in inverno: il risultato sarà sempre un piatto leggero e aromatico. Il tofu è un alimento ottenuto dalla lavorazione della soia, quindi interamente vegetale; molto utilizzato nella cucina dell’ Estremo Oriente, è entrato a far parte della dieta di molte persone anche nei paesi occidentali. Come il formaggio di origine animale, anche il tofu si ottiene della cagliata del latte vegetale che poi viene pressato per dare la forma desiderata. Visto il sapore neutro del tofu, nella nostra ricetta vi consigliamo di marinarlo con dell’olio di oliva e con un trito di erbe fresche, aggiungete poco peperoncino per rendere il piatto più sfizioso. Se volete, potete aggiungere alla marinatura altre spezie come paprika, cumino o semi di coriandolo in polvere.

Preparazione Spiedini di tofu e verdure

  1. spiedini di tofu  (1)Lavate le erbette, tamponatele con carta da cucina quindi tritatele finemente. Mettetele in una ciotola e aggiungete l'olio di oliva. Tagliate il tofu a cubetti e unitelo agli aromi, unite una macinata di pepe nero e infine uno o due peperoncini spezzati. Mescolate e lasciate marinare per un'ora.
  2. spiedini di tofu  (2)Mondate la lattuga, tagliatela e lavatela con acqua corrente. Lasciate da parte per togliere l'eccesso d'acqua. Mondate le cipolle e tagliatele a cubetti. Pulite le zucchine, lavatele e tagliatele a pezzi. Ora lavate i peperoni, tagliateli a metà e togliete i semi e il picciolo, quindi tagliateli a quadretti.
  3. spiedini di tofu  (3)Create gli spiedini alternando il tofu e le verdure su uno spiedo di legno. Riscaldate una griglia e cuoceteli spennellando di tanto in tanto con la marinatura rimasta. Le verdure devono rimanere croccanti. Regolate di sale a fine cottura. Condite la lattuga con poco olio e sale, mescolate. Unite gli spiedini e portate in tavola.

I commenti degli utenti