Spigola al cartoccio con verdure di stagione

17 giugno 2016

Ingredienti per 4 persone

La spigola al cartoccio è un secondo piatto leggero e semplice da realizzare. La cottura al cartoccio consiste nel racchiudere gli alimenti all’interno di un contenitore chiuso realizzato generalmente con carta forno o fogli di alluminio. In questo modo la cottura avviene in modo più rapido rispetto a quella classica al forno grazie al vapore che si crea all’interno del cartoccio. Inoltre è possibile evitare l’aggiunta di grassi ottenendo in questo modo una portata più leggera e dietetica. La spigola, anche conosciuta come branzino, è un pesce dalle carni bianche e sode, è molto apprezzato sia preparato in modo semplice, ad esempio sotto sale, che in modo più elaborato. È preferibile non abbinare la spigola ad ingredienti troppo saporiti che potrebbero coprirne il sapore delicato. La nostra ricetta prevede che la spigola sia arricchita da numerose verdure: per ottenere una cottura uniforme ripassate melanzane, zucchine e patate, in padella, occorrono pochi minuti per ammorbidirle. Le verdure cotte all’interno del cartoccio assorbiranno il liquido di cottura della spigola, insaporendosi  ulteriormente. Il tempo di cottura va considerato in base al peso di ogni singolo pesce, per questa ricetta vi occorrono due spigole da 800 grammi l’una che cuoceranno in 25 minuti. Cuocendo uno o più pesci del medesimo peso il tempo di cottura rimane invariato.

Preparazione Spigola al cartoccio

  1. spigola al cartoccio step1Lavate tutte le verdure e sbucciate le patate. Tagliate a cubetti le melanzane, le zucchine e le patate.  Scaldate dell'olio extravergine d'oliva in una padella e cuocete le verdure 10 minuti mescolando spesso.  A cottura terminata mettetele in una ciotola, regolate di sale e pepe.
  2. spigola al cartoccio step2Lavate e tritate le erbe aromatiche, tagliate i pomodorini a metà e i cipollotti a rondelle, unite il tutto alle verdure e mescolate.
  3. spigola al cartoccio step3Lavate la spigola, scolatela bene e disponetela su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno.  Riempite la spigola con una parte di verdure.
  4. spigola al cartoccio step4Ponete nel cartoccio le verdure rimanenti.
  5. spigola al cartoccio step5Richiudete la carta forno e legate le estremità con lo spago da cucina.  Cuocete a 180°C per 25 minuti. Togliete dal forno e lasciate riposare 10 minuti prima di prelevare la spigola, pulirla e sfilettarla. Servite i filetti di spigola con le verdure e un filo d'olio extravergine d'oliva.
Servite tiepida.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti