Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Spigola al forno con patate e limone

Spigola al forno con patate e limone

La spigola al forno è un secondo piatto adatto a tutte le stagioni, un piatto da preparare per chi segue una dieta ipocalorica: ecco la ricetta passo passo.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 5 Maggio 2022 Aggiornato 16:45

La spigola al forno è un secondo piatto di mare apprezzato per il suo gusto e per il ridotto apporto calorico. La spigola è un pesce che presenta carni bianche, sode e dal gusto delicato. Possiede pochissimi grassi, in maggior parte omega3, un elevato quantitativo di proteine nobili e molti sali minerali. Per queste caratteristiche la spigola è un alimento da consumare anche se si sta seguendo una dieta volta alla perdita di peso.

Come si riconosce la spigola fresca?

Quando scegliete la spigola accertatevi della sua freschezza controllando il colore vivido delle branchie, la lucidità degli occhi e la consistenza della carne che deve sempre risultare elastica e soda. Preferite una spigola pescata in mare aperto o allevata con il sistema dell’acqua coltura, solo con queste tipologie di pesce vi assicurerete un sapore più intenso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spigola al forno

  1. Sbucciate le patate e affettatele con una mandolina o al coltello: devono avere uno spessore di circa 3 mm. Ungete una teglia capiente con un filo di olio e adagiate le patate leggermente sovrapposte. Regolate di sale e pepe, coprite di nuovo con un filo di olio e infornatele a forno caldo a 200°C per 10 minuti.

  2. spigola al forno step (1)

  3. Nel mixer tritate il prezzemolo con la menta, il rosmarino e 3 – 4 cm di  zenzero sbucciato. Sciacquate le spigole sotto l’acqua corrente, tamponatele con carta assorbente e disponetele su un tagliere. Farcite la pancia con il trito di erbe e un pizzico di sale.

  4. spigola al forno step (2)

  5. Togliete la teglia dal forno e adagiate sopra le patate le spigole. Sul dorso di ogni pesce posizionate due fettine di limone. Infornate a 200°C per 30 minuti circa.

  6. spigola al forno step (3)

Variante Spigola al forno

All’interno della pancia potete aggiungere uno spicchio di aglio tritato o fettine di lime. Per un ripieno croccante potete mescolare il trito di erbe aromatiche con pangrattato e piccoli tritati. Non perderti la ricetta della spigola in padella  e tante altre ricette a base di spigola:

Servite tiepido.

Come si cuoce la spigola?

La spigola si presta ad essere cucinata intera sia alla griglia che in forno anche nella variante al sale, mentre è possibile cuocere i filetti al vapore o realizzare dei gustosi antipasti, primi o secondi piatti. La spigola al forno è ottima servita con le patate, per un pasto completo accompagnatela con una insalata di stagione o verdure grigliate.

Quanto tempo deve cuocere il pesce al forno?

Dipende dalla grandezza del pesce, solitamente i pesci di media dimensione si aggirano intorno ai 600 -800 g di peso. Preriscaldate il forno a 200°C e quando ha raggiunto la temperatura inserite il pesce. Solitamente occorrono tra i 30 e i 35 minuti per avere una cottura perfetta. Assicuratevi che il pesce sia completamente cotto sollevando leggermente la pelle e guardano il liquido che fuoriesce dalle carni, se nella parte più spessa del pesce viene fuori solo un liquido trasparente allora il pesce è pronto.