Home Ricette Contorni Stoemp belga: contorno ricco

Stoemp belga: contorno ricco

Lo stoemp belga è un contorno rustico e sostanzioso a base di patate e verdure, ideale per accompagnare secondi di carne saporiti e con sughi elaborati.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 19 Dicembre 2017 Aggiornato 27 Aprile 2020

Lo stoemp è l’ideale se siete alla ricerca di un contorno diverso dal solito che si distingua per originalità dalle classiche preparazioni a base di verdure in padella o alla griglia. Tipico piatto della tradizione gastronomica belga – dove le ricette non sono certo note per semplicità e leggerezza – questo contorno si caratterizza per un sapore forte e deciso oltre che per una perfetta combinazione di ingredienti. La ricetta tradizionale vede le patate come ingrediente base: queste vengono lessate e schiacciate per essere poi amalgamate ad altre verdure. Queste ultime possono variare a seconda del tipo di ricetta che si segue, anche se normalmente si utilizzano carote, verza o cavoli. Il tutto viene poi insaporito con l’aggiunta di pancetta, panna, noce moscata e un pizzico di pepe. Un tripudio di profumi e aromi invaderà la vostra cucina, tanto che più che un semplice contorno, vi sembrerà di cucinare un piatto molto più elaborato e complesso. Al momento dell’impiattamento potrete scegliere di servire lo stoemp da solo oppure – seguendo la tradizione belga – come accompagnamento a spezzatini di carne. Un abbinamento tipico della cucina fiamminga, infatti, è proprio quello che vede lo stoemp servito assieme alla carbonade, un particolare spezzatino di manzo cotto lentamente nella birra.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Stoemp belga

  1. Pulite le patate senza privarle della buccia e lessatele in acqua salata a fuoco vivace fino a che non riuscirete a infilzarle facilmente con i rebbi di una forchetta. Lasciate raffreddare le patate, sbucciatele e trasferitele in una ciotola capiente.

  2. Lavate la verza e tagliatela a striscioline sottili. Fate lo stesso con la cipolla e mettete entrambe da parte in due ciotole separate.

  3. In una padella fate rosolare a fuoco vivace la pancetta per qualche minuto, unite la cipolla tagliata a fettine e continuate a cuocere fin quando la cipolla e la pancetta sono dorate.

  4. Togliete dalla padella circa la metà della pancetta e della cipolle e unite a quella rimasta nella padella la verza tagliata a striscioline e se necessario un po’ d’acqua per evitare che si attacchi. Mescolate in maniera omogenea e coprite con il coperchio lasciando stufare la verza per due o tre minuti a fuoco basso. Quando il mix di verza, pancetta e cipolla è pronto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

  5. Schiacciate grossolanamente le patate con una forchetta, unite il burro fuso, la panna, il sale, una macinata di pepe e una grattata di noce moscata. Incorporate il mix di verza, pancetta e cipolle e mescolate il tutto in modo da ottenere un composto cremoso ma allo stesso tempo grossolano.

Variante Stoemp belga

Al posto della pancetta affumicata potete insaporire lo stoemp con della salsiccia sbriciolata e utilizzare altri tipi di verdura come ad esempio le carote. Per una versione più leggera potete sostituire la panna con il latte e il burro con dell’olio d’oliva.

Servite lo stoemp guarnendolo con le cipolle e la pancetta rosolate e tenute da parte.