Straccetti di carne all’aceto balsamico

7 agosto 2015

Ingredienti per 4 persone

Gli straccetti di carne sono un secondo piatto molto semplice e veloce da realizzare ma molto gustoso. Ne esistono diverse varianti, ma tutte hanno la caratteristica di avere la carne tagliata in piccoli bocconi. Questi straccetti di vitello, sono cotti con aceto balsamico e abbinati a verdure fresche: sceglieteli per una cena estiva da preparare in poco tempo. La nostra ricetta prevede l’utilizzo di zucchine crude tagliate sottili, sceglietele piccole e fresche possibilmente appena colte, dovranno essere dure e dal colore brillante. In questo modo le zucchine saranno croccanti e il loro contenuto di acqua di vegetazione non sarà eccessivo. La rucola completa il piatto e donando un gusto leggermente amaro che ben contrasta con il dolce dell’aceto balsamico ed il sapido del parmigiano a scaglie. Potete preparare questo piatto anche in altre stagioni, durante l’inverno potete abbinare gli straccetti con il radicchio, con un carpaccio di cavolfiore, con finocchi o carciofi crudi tagliati sottili. La carne di vitello è molto tenera, la sua cottura deve essere rapida per evitare di asciugarla troppo e renderla stopposa.

Preparazione Straccetti di carne

  1. straccetti di carne  step (1)Con un batticarne schiacciate le fettine di vitello e tagliatele a listarelle.
  2. straccetti di carne  step (2)In una padella fate scaldare dell'olio extravergine d'oliva e rosolate a fuoco vivo la carne per qualche minuto.
  3. straccetti di carne  step (3)Aggiungete l'aceto balsamico e proseguite la cottura per qualche minuto mescolando spesso finché il fondo non si è leggermente rappreso, regolate di sale.
  4. straccetti di carne  step (4)Lavate le zucchine, privatele delle estremità e con una affettatrice o una mandolina tagliatele a fette molto sottili per il verso della lunghezza. Lavate e asciugate la rucola.
  5. straccetti di carne  step (5)Fate tostare i pinoli in una padella antiaderente. Disponete nei piatti le zucchine e la rucola, condite con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Completate con gli straccetti, le scaglie di parmigiano reggiano ed i pinoli tostati. Servite subito.

I commenti degli utenti