Straccetti di manzo, salsa verde e pomodorini

24 ottobre 2016

Ingredienti per 4 persone

Gli straccetti di manzo sono un secondo piatto gustoso e semplice da preparare. I tagli ideali per questo tipo di preparazione sono la noce, la fesa e lo scamone. Per realizzare gli straccetti è possibile direttamente dal muscolo con un coltello affilato, partire da fettine già pronte e tagliarle a listarelle o sfilacciare la carne con le mani. Per una cottura più rapida potete utilizzare anche la carne da carpaccio, in questo caso, essendo sottile e di piccole dimensioni è consigliabile dividere le fettine semplicemente a metà. Gli straccetti di manzo sono accompagnati in questa ricetta da una salsa verde alla rucola e da dei dolcissimi e gustosi pomodorini confit. Realizzare i pomodorini confit in casa è semplice basta infatti dividere i pomodorini a metà, disporli su una teglia da forno e condirli con zucchero, origano, aglio e prezzemolo. Andranno cotti in forno per un paio di ore in base alla dimensione e il risultato sarà impagabile. È possibile consumare questi preziosi pomodorini in mille varianti, dalla pasta alla bruschetta oppure si possono servire semplicemente come finger food. Il contrasto con il dolce dei pomodorini e il pungente della salsa alla rucola e la tenerezza della carne regalano al palato un incontro perfetto di sapori e consistenze.

Preparazione Straccetti di manzo

  1. straccetti di manzo (3)Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Disponeteli a file i semi verso l’alto, cospargeteli di zucchero, origano, 1 cucchiaio di olio e, se volete, uno spicchio di aglio schiacciato. Infornate a 140°C per un’ora e mezza.
  2. straccetti di manzo (4)Riempite un piccolo pentolino di acqua e adagiateci l’uovo intero. Da quando bolle calcolate 8 minuti, poi toglietelo dal fuoco e raffreddatelo sotto l’acqua corrente. Sgusciatelo e conservate il tuorlo. In un mixer disponete la rucola, due cucchiai di olio, la pasta di acciughe, i pinoli, il succo di mezzo limone, lo spicchio di aglio, il tuorlo e il sale. Azionate fino ad ottenere una salsa liscia ma corposa.
  3. straccetti di manzo (5)Ricavate dalle fettine di carne strisce di circa 2 cm di larghezza.
  4. straccetti di manzo (6)In un tegame scaldate un filo di olio e fate cuocere gli straccetti uniformemente. Regolate di sale e disponete la carne nei piatti con i pomodorini confit ormai tiepidi e la salsa verde alla rucola.

Variante Straccetti di manzo

È possibile aggiungere delle scaglie di parmigiano o pecorino e croccanti crostini di pane fatti dorare in forno.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti