Straccetti di pollo fritti fragranti

23 giugno 2014

Ingredienti per 4 persone

Gli straccetti di pollo fritti sono un ottimo secondo piatto, adatto anche come finger food per cene informali e buffet. Nella preparazione è utilizzato il succo di limone per marinare brevemente il pollo e per insaporire la carne e renderla tenera durante la cottura. Per ricoprire il pollo si utilizza invece una miscela di pangrattato e farina, tenute insieme dall’uovo sbattuto: se si desidera una crosta più spessa e croccante, basterà raddoppiare la quantità di uova, farina e pangrattato e ripetere due volte in tutto l’operazione dell’impanatura. Per evitare la frittura, e abbassare quindi l’apporto calorico della ricetta, è possibile cucinare in forno gli straccetti di pollo collocandoli distesi su una teglia rivestita con carta forno e cuocendoli per circa 25 minuti a 200 °C.

Preparazione Straccetti di pollo fritti

  1. La marinatura degli straccetti di pollo frittiTagliate a strisce i petti di pollo e lasciateli marinare in frigorifero con il succo dei limoni per almeno 30 minuti e non più di 1 ora.
  2. La preparazione degli straccetti di pollo frittiTrascorso questo periodo, sbattete le uova e immergetevi gli straccetti di pollo ben sgocciolati dal succo di limone.
  3. La preparazione degli straccetti di pollo frittiPassate gli straccetti un po’ per volta nella miscela di farina e pangrattato e disponeteli su carta forno. Friggete il pollo in olio ben caldo (è pronto quando immergendo uno stuzzicadenti si formeranno subito delle bollicine), immergendo gli straccetti un po’ per volta. Scolate e lasciate asciugare il pollo su carta assorbente da cucina, quindi salatelo.
Servite gli straccetti accompagnandoli con altre fette di limone e salse a piacere, come ketchup e maionese.

Vino in abbinamento

Sfiziosi, veloci da preparare, croccanti e gustosi. Un secondo che può risolvere pasti veloci a cui abbinare un bianco fresco, profumato, di bella acidità per esaltare la panatura e contrastare l'untuosità: un Prié Blanc valdostano.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

I commenti degli utenti