Strozzapreti alle cicerchie, primo piatto vegetariano

16 maggio 2017

Ingredienti per 4 persone

Gli strozzapreti alle cicerchie sono un primo piatto vegetariano perfetto per una cena tra amici. Le cicerchie sono un legume antico, riscoperto e riportato solo di recente sulle nostre tavole. Tipiche di Asia, Africa e di alcune regioni del sud Italia, crescono facilmente su terreni poveri di nutrienti e con poco approvvigionamento idrico e non richiedono cure particolari: ciò ha reso perfette le cicerchie per sfamare le popolazioni più povere delle zone dove altre coltivazioni erano più difficoltose. Una volta lessate possono essere utilizzate per preparare zuppe o primi piatti, ma sono perfette anche in insalate aromatizzate con verdure o erbe aromatiche. In questa preparazione il sugo è stato preparato con cipolle e carote e la pasta viene poi saltata con un formaggio di capra affumicato che dona un gusto intenso e sfizioso al piatto. Per chi segue un regime alimentare vegano è possibile eliminare il formaggio di capra o sostituirlo con dei cubetti di tofu.

Preparazione Strozzapreti alle cicerchie

  1. cicerchie-1-di-1Mettete in ammollo le cicerchie in abbondante acqua per 24 ore, ricordate di utilizzare una ciotola piuttosto capiente perché reidratandosi aumentano di volume. Una volta trascorso il tempo di ammollo  sciacquatele sotto un getto di acqua corrente e mettetele in una casseruola coperte di abbondante acqua fredda. Lessatele a fuoco medio per 50 minuti, eliminate il liquido di cottura e tenetele da parte.
  2. cicerchie-1-di-1-3Affettate la cipolla finemente e tagliate la carota a cubetti. Mettetele a stufare in una padella con l'olio e cuocete fino a quando le carote si ammorbidiscono. Unite le cicerchie, il rosmarino e la salvia e lasciate che i legumi si insaporiscano. Unite se occorre un po' di brodo. Regolate di sale e pepe.
  3. cicerchie-1-di-1-2Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente tenendo da parte un po' di acqua di cottura.
  4. cicerchie-1-di-1-4Unite la pasta al condimento, aggiungete anche il formaggio e mantecatela a lungo fino ad ottenere un sugo cremoso e una pasta amalgamata in maniera uniforme.
Servite caldissimo.

Variante Strozzapreti alle cicerchie

Al posto delle cicerchie potete utilizzare il legume che più preferite. Se seguite una versione vegana potete eliminare il formaggio o sostituirlo con cubetti di tofu.

I commenti degli utenti