Strudel di albicocche con mandorle e menta

31 maggio 2015

Ingredienti per 8 persone

Lo strudel di albicocche è un dolce estivo dall’aspetto rustico, ideale da servire come dessert di fine pasto dopo un pranzo informale in famiglia. Per la sua realizzazione è importante scegliere della frutta particolarmente matura e dolce, il fruttosio in essa contenuto permetterà di non dover aggiungere molto altro zucchero durante al ripieno. L’albume aggiunto all’impasto la rendere particolarmente elastica e facile da stendere, aiutatevi con le mani per realizzare una sfoglia sottile. Per evitare un dolce non cotto perfettamente e con l’interno leggermente crudo, non arrotolate lo strudel di albicocche su se stesso ma chiudetelo sovrapponendo e sigillando i lati più lunghi della sfoglia. Il pangrattato tostato in padella con il burro ha invece la funzione di assorbire l’umidità della frutta durante la cottura per ottenere così un dolce friabile e croccante. Dal gusto delicato e leggermente acidulo questo strudel può accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia.

Preparazione Strudel di albicocche

  1. strudel di albicocche (1)Lavate le albicocche e tagliatele a pezzi di uguali dimensioni. Versatele in una ciotola, unite lo zucchero, la buccia del limone, qualche goccia di succo di limone e qualche foglia di menta. Mescolate e tenete da parte a macerare.
  2. strudel di albicocche (2)In una ciotola capiente versate la farina e unite il bicarbonato. Praticate un apertura a fontana e unite l'olio e l'albume. Con una forchetta mescolate fino al completo assorbimento quindi aggiungete acqua calda fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Fate riposare coperto per mezz'ora circa.
  3. strudel di albicocche (3)Sciogliete 50 g di burro in un padellino e unite il pangrattato. Lasciate tostare.
  4. strudel di albicocche (4)Riprendete la pasta e stendetela con le mani su un canovaccio pulito fino ad ottenere una sfoglia rettangolare piuttosto sottile. Disponete il pangrattato su tutta la superficie. Versate nel centro le albicocche e disponete le mandorle a lamelle. Aiutandovi con il canovaccio chiudete lo strudel sovrapponendo i lembi più lunghi e sigillando bene i bordi
  5. strudel di albicocche (5)Trasferite lo strudel su una placca rivestita con carta da forno e dategli una forma a ferro di cavallo. Spennellate tutta la superficie con i restanti 5 0g di burro fuso e infornate a 180 °c per 45 minuti. Fate raffreddare prima di servire cospargendo il dolce con abbondante zucchero a velo.

Variante Strudel di albicocche

Potete sostituire le mandorle con 50 g di pistacchi tritati.

I commenti degli utenti