Strudel di melanzane, gustoso aperitivo

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
21 novembre 2016

Ingredienti per 6 persone

Lo strudel di melanzane è una ricetta gustosa e molto semplice da prepare. Perfetto sia a pranzo che a cena, indicato anche per chi segue la dieta vegetariana, lo strudel di melanzane si presta a diventare il protagonista di merende, aperitivi e buffet. La ricetta prevede l’uso della pasta fillo, fogli di pasta sfoglia sottilissima molto usata in cucina; se preferite, potete sostituire la pasta fillo con pasta brisè, comprata o fatta in casa con burro, farina, sale e acqua fredda. Usate la fantasia e realizzate tutte le gustose varianti: scegliete le verdure di stagione che preferite, dai carciofi alle zucchine e insaporitele con pinoli, pesto alla genovese, basilico fresco e formaggi più o meno stagionati. In questo caso abbiamo usato lo stracchino: potete scegliere di sostiruirlo con robiola, oppure optare per provola e caciocavallo, per un gusto ancora più saporito e irresistibile. Lo strudel di melanzane può diventare un piatto ottimo anche per chi segue il regime alimentare vegano: basterà eliminare il formaggio e sostituirlo, se volete, con tofu o altri formaggi di soia.

Preparazione Strudel di melanzane

  1. strudelmelanzane1Prendete le melanzane, pulitele accuratamente e tagliatele a pezzetti non troppo sottili.
  2. strudelmelanzane2Tagliate i pomodorini pachino a metà e lo scalogno in fettine sottili.
  3. strudelmelanzane3In una padella antiaderente mettete a scaldare poco olio extravergine di oliva; aggiungete lo scalogno e fatelo rosolare per qualche istante.
  4. strudelmelanzane4Unite le melanzane, un pizzico di sale e cuocete a fiamma bassa per 5 minuti circa; aggiungete i pomodorini, le foglie di basilico e continuate la cottura per 20 minuti.
  5. strudelmelanzane5Prendete un foglio di pasta phillo e adagiatela sul pianale; spennellate uniformemente il foglio con il pesto e ripetete la stessa operazione con altri 2 fogli di pasta.
  6. strudelmelanzane10Disponete la pasta sulla leccarda rivestita di carta forno e farcite l'estremità inferiore con il condimento di melanzane e pomodorini; aggiungete 50 g di pomodorini sott'olio e qualche foglia di basilico.
  7. strudelmelanzane7Spargete lo stracchino prendendolo con un cucchiaino.
  8. strudelmelanzane9Arrotolate facendo attenzione a sigillare le estremità e cuocete in forno precedentemente riscaldato a 180°C per 40 minuti circa.
Servite caldo

Variante Strudel di melanzane

Se preferite, sostituite le melanzane con le zucchine.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti