Strudel di pere vegano: per lamerenda

6 ottobre 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Lo strudel di pere è un dolce a pasta arrotolata o ripiena. Lo strudel può essere dolce o salato, farcito con frutta o creme o con salumi e formaggi. Si può preparare con la pasta fatta in casa o con una sfoglia acquistata già pronta. Per questo dolce potete sostituire le pere con le mele renette e, per rendere il ripieno ancora più appetitoso, aromatizzarlo con un liquore all’arancia. Altrimenti aggiungere una manciata di gocce di cioccolato fondente.

Preparazione Strudel di pere vegano

  1. strudel-alle-pere-vegano-a1811-1Lavate le pere, tagliatele a spicchi senza pelarle ed eliminate il torsolo. Riducetele a cubetti non troppo piccoli e riversateli in una ciotola.
  2. strudel-alle-pere-vegano-a1811-2Estraete il succo di limone, versatelo sui cubetti di pera e mescolate. Spolverizzate con la cannella, aggiungete lo zucchero (tenendone da parte 20 g), l’uvetta e il sale. Mescolate e all'ultimo incorporate le nocciole tritate.
  3. strudel-alle-pere-vegano-a1811-3Stendete il rotolo di pasta sfoglia, lasciando al di sotto la carta forno che lo avvolge, e sistemate i cubetti di pere nella parte centrale, cercando di tenere da parte il succo che nel frattempo si sarà formato.
  4. strudel-alle-pere-vegano-a1811-4Chiudete lo strudel, sollevando i due lembi della sfoglia esterna e sovrapponeteli. Ripiegate anche le estremità finali del rotolo.
  5. strudel-alle-pere-vegano-a1811-5Pressate le estremità prima con le dita e, poi, sigillatele facendo pressione con i rebbi di una forchetta. Praticate, quindi, tre tagli laterali sulla pancia dello strudel.
  6. strudel-alle-pere-vegano-a1811-6Spennellate tutto il dolce con il succo delle pere lasciato da parte. Spolverizzate con lo zucchero di canna e infornate a 200 °C per venti minuti.

I commenti degli utenti