Strudel di zucca salato: perfetto per Halloween

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
26 ottobre 2018

Ingredienti per 4 persone

Lo strudel di zucca salato è una torta rustica facile da preparare e perfetta per il periodo di Halloween. La zucca è uno degli ortaggi che più caratterizzano il periodo autunnale. Da quando giunse in Europa nel XVI secolo divenne protagonista di tantissimi piatti autunnali. È costituita principalmente di acqua ed è povera di grassi. Contiene molte vitamine, in particolar modo vitamina A e C, beta-carotene e sali minerali. La zucca possiede inoltre proprietà antidepressive e aiuta a combattere l’ansia grazie alla presenza del magnesio che favorisce il rilassamento dei muscoli. Aiuta inoltre a dormire meglio grazie alla presenza di triptofano che stimola la produzione da parte dell’organismo di seratonina. In questa ricetta il delicato sapore della zucca è reso più deciso dall’aggiunta di salsiccia e grana padano che rendono il nostro strudel estremamente gustoso. Potete servire lo strudel di zucca salato come antipasto o come secondo piatto, facendo, in questo caso, delle porzioni più abbondanti e accompagnandolo con una insalata di stagione.

Preparazione Strudel di zucca salato

  1. strudel-di-zucca-salato-2Mettete in una pentola un giro d'olio, uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino e fate soffriggere. Dopodiché eliminate il rosmarino aiutandovi con una forchetta.
  2. strudel-di-zucca-salato-3Aggiungete 350 g di zucca, regolate di sale e pepe e versate nella pentola un mestolo di acqua. Lasciate cuocere con coperchio per 20 minuti.
  3. strudel-di-zucca-salato-5Mettete in una ciotola 200 g di salsiccia e aggiungetevi la zucca cotta, 5 cucchiai di grana padano. Regolate di sale e pepe e mescolate con cura.
  4. strudel-di-zucca-salato-7Prendete una forma di pasta brisée e adagiatevi il composto di zucca e salsiccia. Arrotolate delicatamente e poi praticate dei tagli sulla pasta.
  5. strudel-di-zucca-salato-8Rompete un uovo in una bacinella e, con un pennello, spennellate il vostro rotolo. Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti.

I commenti degli utenti