Stufato di costine: corroborante

25 maggio 2017

Ingredienti per 4 persone

Lo stufato di costine è un secondo piatto ricco e saporito. Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare, i lunghi tempi di cottura renderanno il sugo saporito e corposo e permetteranno al tessuto connettivo presente nelle costine di gelatinizzare rendendo la carne tenera e succulenta. Lo stufato di costine è un classico comfort food, ideale da consumare durante la stagione invernale o comunque quando ci si vuole concedere un pasto corroborante. In Spagna è noto con il nome di guiso de costillas e prevede anche l’uso del peperone verde. In base ai vostri gusti potete aggiungere o sostituire le verdure presenti, potete ad esempio unire: piselli, ceci, rape, zucca o funghi. Le costine di maiale sono un taglio povero che si ricava dalla parte finale delle costole dei suini. Vi sono due tipi di coste: quelle vicine al lombo, più corte, leggermente ricurve e meno grasse e quelle vicine alla pancetta, più lunghe e ricche di grasso. Quelle ideali per la realizzazione dello stufato sono le prime, più corte e carnose.

Preparazione Stufato di costine

  1. stufato-di-costine-step1In un tegame fate scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e fate rosolare le costine di maiale in maniera uniforme.
  2. stufato-di-costine-step2Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele grossolanamente. Mondate le carote e tagliatele a rondelle. Sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi. Togliete la carne dal tegame e mettete le verdure, gli spicchi di aglio tritati e le foglie di alloro, fate rosolare.
  3. stufato-di-costine-step3Aggiungete la carne e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare.
  4. stufato-di-costine-step4Unite i pomodorini tagliati in quattro parti.
  5. stufato-di-costine-step5Allungate con il brodo e aggiungete il pepe (sarebbe perfetto il pimento, tipico pepe della Giamaica, ma se non lo avete utilizzate del comune pepe nero). Mescolate e lasciate cuocere per circa 2 ore finché il sugo si è addensato.
Servite subito.

Variante Stufato di costine

Se amate un gusto piccante potete sostituire il pepe nero col peperoncino fresco o tritato.

I commenti degli utenti