Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Stufato di manzo al pomodoro

Stufato di manzo al pomodoro

Lo stufato di manzo è un secondo piatto di carne della cucina italiana, si cucina in umido con un trito aromatico di verdure, vino rosso e pomodoro.

di Martina Parenzan • Pubblicato 14 Dicembre 2015 Aggiornato 18 Luglio 2019

Lo stufato di manzo è un secondo piatto della cucina Italia che prevede una cottura lenta della carne con verdure, aromi e brodo o vino. I tagli più adatti per realizzare questo piatto rustico e sostanzioso sono il cappello del prete o il costato di pancia che vanno tagliati a pezzi di uguali dimensioni e rosolati in olio extravergine con un trito aromatico di verdure. È importante aggiungere un vino rosso robusto e corposo come il Barolo o il Barbera, il vino scelto deve essere di qualità elevata, dalla sua scelta risulterà tutto il gusto e il sapore del piatto finale. Aggiungete pomodori ben maturi tagliati a pezzi se in stagione, altrimenti utilizzate una conserva di pomodori a pezzi. La cottura avviene a fuoco molto lento in modo che all’interno della carne le fibre si rilassino e ne derivi uno stufato morbidissimo e succulento.  Servite lo stufato di manzo accompagnato da verdure di stagione bollite e ripassate nel burro come patate, carotine, piselli o spinaci.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 180 min
  • Calorie 356 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Stufato di manzo

 

  1. Preparate un trito finissimo con le carote sbucciate, la costa di sedano e gli scalogni. Tagliate a pezzi di uguali dimensioni la carne.

  2. stufato di manzo (1)

  3. In una pentola scaldate alcuni cucchiai di olio extravergine quindi versate il trito aromatico di verdure e fate rosolare a fuoco vivace. Unite la carne e cuocete ancora per qualche minuto rigirandola spesso.

  4. stufato di manzo (2)

  5. Aggiungete il vino e portate a bollore.

  6. stufato di manzo (3)

  7. Tagliate i pomodori a pezzi e uniteli alla carne, aggiungete un rametto di rosmarino e un peperoncino intero. Abbassate il fuoco al minimo, coprite con un coperchio e cuocete per due ore circa finché la carne non è cotta e morbida. A fine cottura regolate di sale e pepate. Servite lo stufato con il sugo che si è formato in cottura.

  8. stufato di manzo (4)

Variante Stufato di manzo

Se non di stagione sostituite i pomodori rossi con un mestolo di passata di pomodoro. Eliminate il peperoncino prima di servite il piatto.