Succo di mela fatto in casa

18 agosto 2014
di Giancarlo Bruno

Ingredienti per 2 persone

Il succo di mela è una bevanda dissetante che si può preparare durante tutto l’anno. Rispetto ai prodotti che si trovano in commercio questa preparazione è priva di conservanti e zuccheri aggiunti quindi è perfetta anche per i bambini molto piccoli e persone con intolleranze alimentari. Per questa ricetta abbiamo utilizzato mele Golden, ma si possono utilizzare anche le Fuji o le Pink lady. Il succo di mela può essere adoperato in pasticceria per realizzare bagne per pan di Spagna o per dare alle creme un intenso aroma di frutta. Il periodo migliore per fare questa conserva è quello che va da agosto a settembre ovvero la stagione in cui il frutto giunge a maturazione.

Preparazione Succo di mele

  1. Lavate con acqua corrente i vasetti e i tappi. In una pentola capiente distendete sul fondo un canovaccio pulito, disponete all'interno tappi e vasetti. Separate i recipienti gli uni dagli altri con un altro canovaccio. Durante la cottura i vasetti eviteranno di toccarsi e rompersi. Riempite la pentola e i vasetti con abbondante acqua fredda e mettetela sul fuoco medio.  Portate a ebollizione e continuate la cottura 25 - 30 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Tirate fuori i vasetti e i tappi e lasciateli asciugare capovolti su un canovaccio pulito.
  2. Lavate accuratamente le mele e sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a dadini. In una casseruola profonda aggiungete l'acqua, le mele e il succo del limone. Portate a bollore a fuoco vivace coprendo la casseruola con il coperchio.
  3. Raggiunto il bollore lasciate cuocere il composto per 1 ora e mezza. Per una consistenza più densa frullate con un minipimer altrimenti utilizzare un passaverdure con fori piccoli. Riempite i vasetti con il succo bollente, capovolgeteli e lasciate che il calore crei una chiusura sottovuoto. Conservate in un luogo fresco e asciutto.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti